300 X 100 WINE EXPERIENCE: IL VENETO È NEL CALICE

Originally posted on 7 Marzo 2016 @ 7:12

300 X 100 WINE EXPERIENCE – Una giornata interamente dedicata alle eccellenze enologiche e gastronomiche del Veneto.

È questo “300X100 Wine Experience”, l’evento firmato AIS Veneto cappena conclusosi, a Villa Emo di Fanzolo di Vedelago in provincia di Treviso dove sono stati presentati 300 vini dei 100 migliori produttori vinicoli veneti.

Wine

La manifestazione, che ha avuto anche il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, della Regione Veneto, di Union Camere Veneto, della Provincia di Treviso e del Comune di Vedelago, si inserisce nel calendario Wine Experience di AIS Veneto, una serie di eventi aperti al grande pubblico ideati per raccontare il mondo del vino in modo semplice ed appassionante.

300X100 Wine Experience ha offerto, un ricco programma di assaggi, degustazioni guidate e tanti momenti di approfondimento.

“Dal calice al telecomando – il vino che si vede” dedicato alla comunicazione televisiva del settore gastronomico, è stato lo spunto per l’inizio della giornata. Il crescente interesse per la cucina e per il vino nel piccolo schermo rompe gli schemi della comunicazione tradizionale e apre nuovi scenari.

A 300×100 operatori del settore ed esperienze a confronto hanno offerto l’occasione per analizzare l’interesse sempre crescente sul vino e sui prodotti tipici, focalizzando l’attenzione sul successo dei programmi dedicati a questo settore.

wine 3L’aspetto delle degustazioni poi, nel corso della giornata ha mostrato la vera forza dell’iniziativa: ai banchi di assaggio, è stato possibile degustare i migliori vini regionali, secondo i giudizi dei degustatori che hanno redatto la guida Vinetia di AIS Veneto.

Il Salone Centrale di Villa Emo è stato l’impareggiabile palcoscenico di alcune degustazioni guidate (su prenotazione) che hanno rimarcato nuovamente l’accento su realtà produttive e vini unici del panorama enologico.

Masi, Allegrini, Laurent Perrier, sono solo alcuni dei nomi che hanno eccheggiato nel corso della giornata. A fare da cornice gli immancabili abbinamenti con le tipicità gastronomiche trevigiane e venete: formaggi, salumi, prodotti da forno e di pasticceria, per non parlare del pescato della Laguna veneta. In particolare. L’edizione 2016 ha dato molto spazio e riservato una bella novità a: “I laboratori del cibo”, sei appuntamenti con alcune ricercatezze gastronomiche protagoniste di altrettante degustazioni guidate.

300×100 Wine Experience è stato realizzato in collaborazione con:
Bonaventura Maschio; Borgoluce; Bruno Bassetto Maestro Macellaio; Caffettin; Casearia Carpenedo; Confraternita del Formaggio Piave; Congrega dei Radici e Fasioi; Consorzio Riso Nano Vialone Veronese Igp; Consorzio di tutela dell’olio Extra Vergine di Oliva Garda Dop; Dogale Confraternita del Baccala Mantecato; Gianni Minuzzo Pastrichef Cioccolatiere; Fraccaro Spumadoro; Gruppo provinciale Panificatori Treviso; Indigena; La Glacere Prosciutti di San Daniele; Macelleria Stecca; Manifatture Sigaro Toscano; Opificio e Cantina Gambrinus; Org. di Produttori della Pesca di Fasolari dell’Alto Adriatico; Poeti dea Sopa Coada e Ristorante al Barco; Salumificio Da Pian; Unione Italiana Cuochi Veneto-Squadra Ufficiale.

wine 8

Per i prossimi appunbtamenti  si può consultare il sito ufficale dell’associazione al seguente link.

 


Live in Venice-mi-piace


Scelti per VOI:

www.sfc.company






Booking.com

Dicci la tua
Translate »