Originally posted on 6 Settembre 2015 @ 11:12
La notizia è stata diffusa nel corso della conferenza stampa svoltasi al termine della riunione del consiglio dei ministri.
Il comunicato diffuso al termine del consiglio dice che oltre ai tre gate intercontinentali sono stati individuati 12 aeroporti che “rivestono particolare rilevanza strategica”: Torino; Bologna, Firenze/Pisa; Napoli; Bari; Lamezia Terme; Catania; Palermo; Cagliari. Anche Malpensa, Roma e Venezia rientrano in questa categoria. Si tratta degli scali “inseriti nella rete globale Transeuropea e i con maggiori dati di traffico”.
Il riordino del sistema aeroportuale, spiega il governo, “è finalizzato allo sviluppo del settore all’interno di una governance che contemperi le esigenze della domanda di traffico nazionale e internazionale di utilizzo proficuo delle risorse pubbliche impiegate e di efficientamento dei servizi di navigazione aerea e degli altri servizi resi in ambito aeroportuale”.
Quindi ricapitolando, Intercontinentali, strategici e nazionalie questo piano determinerà la strategia degli investimenti dello Stato nelle infrastrutture di collegamento degli scali. E Venezia: uno dei tre aeroporti intercontinentali
Scelti per VOI: