Site icon Live in Venice

Eccellenza Veneta nello Spazio: VeneTo Stars Celebra Giovani Innovatori e Patrimonio UNESCO

Premiazione eccezionale a Venezia evidenzia la vitalità di VeneTo Stars e della New Space Economy nel Veneto e l’impegno per la conservazione del suo ricco patrimonio culturale e paesaggistico.

 

❤️LASCIA UN LIKE E CONDIVIDI SE L’ARTICOLO TI E’ PIACIUTO! ❤️

La nostra esperienza a Venezia è stata davvero entusiasmante! Nove siti UNESCO nel Veneto, nove enti nazionali e internazionali che hanno sostenuto VeneTo Stars, e nove squadre finaliste in questa seconda edizione. Questi numeri evidenziano l’entusiasmo di questa sfida ‘made in Veneto’ nel 2024, che dimostra ancora una volta tutta la sua vitalità.

Quest’anno abbiamo raddoppiato il numero dei paesi coinvolti rispetto alla prima edizione e abbiamo potenziato le collaborazioni, grazie anche ad un roadshow in Europa, da Bruxelles a Parigi.

Un caloroso ringraziamento va a tutti i ragazzi under 25 provenienti da Italia, Francia e Repubblica Ceca che hanno partecipato a questa sfida promossa dall’Agenda Digitale del Veneto in collaborazione con Veneto Innovazione. L’obiettivo era quello di avvicinare giovani innovatori europei ai dati spaziali, e il successo di quest’anno è stato davvero straordinario.

Il presidente della Regione del Veneto ha accolto tutti i partecipanti alla cerimonia di premiazione di VeneTo Stars presso il VTP – Venezia Terminal Passeggeri, all’interno della seconda edizione di Space Meetings Veneto.

In finale, abbiamo avuto il piacere di ospitare nove squadre, con una presenza femminile più che raddoppiata rispetto all’edizione precedente. Questo dimostra che la New Space Economy nel Veneto è inclusiva e valorizza la partecipazione femminile, un aspetto fondamentale per raggiungere obiettivi ambiziosi nello spazio.

I nove progetti finalisti hanno affrontato una ‘pitch session’, presentando le loro idee di valorizzazione e conservazione del patrimonio culturale e paesaggistico veneto davanti a una giuria tecnico-scientifica. La qualità delle proposte è stata così alta che la giuria ha deciso di premiare non uno, ma ben tre progetti ex aequo.

THERMIX: un’iniziativa nata dalla collaborazione di studenti universitari di Roma e Milano, mirante a migliorare l’efficienza energetica degli edifici attraverso l’analisi dei dati spaziali. Il caso pilota è stato a Verona.

SAFEGUARDING THE PROSECCO HILLS: un progetto per proteggere il sito UNESCO delle Colline del Prosecco di Valdobbiadene e Conegliano utilizzando dati satellitari per monitorare le vigne e prevenire gli effetti negativi del cambiamento climatico.

USING SATELLITE DATA TO TRACK COASTAL EROSION IN THE VENETIAN REGION: un’iniziativa per proteggere la costa veneziana utilizzando dati satellitari per monitorare l’erosione costiera.

Sono progetti che coprono tre importanti siti UNESCO del Veneto: Verona, Venezia e le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene.

Questo premio rappresenta un riconoscimento per tutto il Veneto.

Quest’iniziativa ha dimostrato di essere una piattaforma di crescita e di scambio culturale per giovani talenti europei, e continuerà a essere un’opportunità per il futuro.

Pubblicato il: 25 maggio 2024

 

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@sfc.company.

❤️LASCIA UN LIKE E CONDIVIDI SE L’ARTICOLO TI E’ PIACIUTO! ❤️

 

Voi che ne pensate? Se l’argomento vi piace, lasciate un commento qui a fondo pagina e anche un mi piace o condividete questa notizia. E non dimenticate di iscrivervi al canale e di seguirci su www.liveinvenice.it
NB: i link evidenziati e con l’asterisco (se presenti), si riferiscono a prodotti suggeriti, riconducibili ad Amazon; partner di Liveinvenice.it


Scelti per VOI:


Booking.com

[instagram-feed]

Exit mobile version