Originally posted on 16 Dicembre 2016 @ 7:01
Trasporterà fino a quaranta passeggeri lungo il Canal Grande inquinando molto meno rispetto alle altre imbarcazioni e non facendo rumore: è “Scossa”, il vaporetto elettrico.
La nuova imbarcazione con motore elettrico costruita per Alilaguna, che opera tra il centro storico e l’aeroporto, dai Cantieri Vizianello, in collaborazione con Siemens Italia.
Percorrerà con un motore elettrico, da 180kW, il tratto tra il Ponte delle Guglie e Piazza San Marco, per poi raggiungere a gasolio l’aeroporto ‘Marco Polo’, a Tessera, e ricaricare nel tragitto le batterie per il viaggio di ritorno in Centro storico.
Lungo quasi 15 metri e largo 3,20 metri, il battello “Scossa” può trasportare 40 persone, con un posto riservato ai passeggeri disabili.
La presentazione del prototipo, con il primo viaggio inaugurale da Ca’ Farsetti a San Marco, è avvenuta alla presenza del sindaco di Venezia, del presidente di Alilaguna, Fabio Sacco, del Country Division Lead Digital Factory and Process Industries and Drives Siemens Italia, Giuliano Busetto, e di Moreno Vizianello, Amministratore Delegato di Cantieri Vizianello.
E’ la strada del futuro, che stiamo percorrendo anche con Toyota con le auto a idrogeno. Così si combatte il Pm10, con la tecnologia”.
Pubblicato il: 16 dicembre 2016
Voi che ne pensate? Se l’argomento vi piace, lasciate un commento qui a fondo pagina e anche un mi piace o condividete questa notizia.