Originally posted on 31 Marzo 2016 @ 15:02
La pressione dei turisti nella città storica ha raggiunto livelli incompatibili con una buona qualità di vita dei residenti e con la stessa sopravvivenza della città.
“I Turisti”. Gioie e dolori! È un fenomeno che i cittadini veneziani conoscono bene, che le istituzioni nazionali e internazionali denunciano da tempo, e che chiaramente non appare governabile senza nuove norme e misure concrete.
E’ un momento offerto ai cittadini, alle associazioni, ai comitati che hanno a cuore questo problema e che, in questi anni, hanno riflettuto o stanno riflettendo sugli strumenti atti a governare la contemporanea presenza di chi vive, lavora, studia a Venezia e chi visita la città e la Laguna.
La Municipalità rivolge un invito caloroso a tutti. La partecipazione attiva dei cittadini costituisce la condizione indispensabile per ogni tentativo consapevole e condiviso di dare un futuro a Venezia.
L’incontro, dopo l’intervento di apertura di Giovanni Andrea Martini, presidente della Municipalità, e la relazione sulla situazione attuale dei flussi turistici in città di Jan Van der Borg, si svilupperà con la presentazione dei vari progetti da parte dei rispettivi relatori: Nicola Babetto, progetto “CRM”, Pierpaolo Campostrini, progetto “SOFT”, Andrea Casadei, progetto “pass4venice”, Cristiano Farina, progetto “ZTL Revolucion”, Giampietro Pizzo, progetto “turismo sostenibile”, Marco Scurati, progetto “San Marco Pass”.
Come già fatto per il tema “grandi navi”, quando sono stati presentati i vari progetti alla cittadinanza (manca la presentazione del progetto “Tresse”:
I promotori non hanno ancora dato la loro disponibilità) e per il tema del “moto ondoso”, la Municipalità si farà carico di promuovere le proposte ritenute adeguate, farle conoscere, sostenerle presso le istituzioni locali, nazionali e internazionali.
Per richiesta di informazioni e chiarimenti è a disposizione l’indirizzo mail della Municipalità venezia.vicina@comune.venezia.it