Originally posted on 23 Febbraio 2018 @ 7:02
Topolino alle Gallerie dell’Accademia di Venezia.
La storia Topolino e il dono dell’Accademia segna un nuovo capitolo della collaborazione tra le Gallerie dell’Accademia di Venezia e il settimanale Topolino, dopo la storia a fumetti Zio Paperone e i libri
segreti di Paperus Picuzio, pubblicata ad aprile 2016 in occasione della Mostra Aldo Manuzio. Il rinascimento di Venezia.
Due laboratori per scoprire, insieme agli artisti della redazione di Topolino Magazine*, tante curiosità legate alle Gallerie dell’Accademia di Venezia e ai personaggi storici che le hanno fondate 200 anni fa, protagonisti della Mostra Canova Hayez e Cicognara aperta al pubblico proprio in questi mesi!
Il settimanale a fumetti Topolino* continua a raccontare sulle sue pagine il mondo dell’Arte con l’imminente terza serie de La Storia dell’Arte di Topolino*, questa volta dedicata alle diverse tecniche artistiche.
La storia che introduce le nuove avventure sarà scritta da Alessandro Sisti e disegnata dal Maestro veneziano Giorgio Cavazzano, e sarà ambientata a Venezia all’epoca del conte Cicognara.
Il tema dell’Arte è da sempre trattato sulle pagine del settimanale Topolino. Dal 2011, è stato raccontato con maggiore sistematicità in due cicli di nove storie ciascuno – scritte da Roberto Gagnor e disegnate da Paolo De Lorenzi, Stefano Intini, Vitale Mangiatordi e Stefano Zanchi – in cui Paperi e Topi viaggiano nel tempo e nello spazio intrecciando le loro avventure a quelle dell’evoluzione artistica dalla preistoria ai giorni nostri.
Di volta in volta, i personaggi indossano i panni di grandi artisti, da Piero della Francesca a Caravaggio, da Turner a Maurizio Cattelan, diventati per l’occasione Pippo della Francesca, Paperaggio, Topner e Quackelan.
Per continuare a raccontare ai lettori di ogni età un tema tanto ricco di spunti, nel 2018 Topolino pubblicherà il terzo ciclo de La Storia dell’Arte di Topolino.
L’avventura che lancerà la nuova serie sarà ambientata a Venezia. Era già accaduto nel 2016, su Topolino n. 3151, con Zio Paperone e i libri segreti di Paper Picuzio, scritta dallo sceneggiatore Alessandro Sisti e disegnata dal veneziano Valerio Held, pubblicata durante lo svolgimento della mostra Aldo Manuzio.
Il Rinascimento di Venezia dedicato al padre dell’editoria moderna.
Nei primi mesi del 2018, il Topo più amato nel mondo tornerà in Laguna con un’avventura anch’essa scritta da Alessandro Sisti, Topolino e il dono dell’Accademia, ispirata agli eventi raccontati nella mostra Canova, Hayez, Cicognara.
L’ultima gloria di Venezia. Topolino*, Minni, Pippo, Gambadilegno e una misteriosa amica si trasferiranno nella Venezia di inizio Ottocento per dare vita a una spy story ricca di colpi di scena. Autore dei disegni sarà il grande Giorgio Cavazzano, disegnatore tra i più famosi al mondo e Maestro indiscusso del disegno disneyano.
Secondo Alessandro Sisti, “ Topolino* è sinonimo di fantasia e divertimento, ma non perde d’occhio l’attualità e la cultura.
Con l’aiuto dei protagonisti Disney è un privilegio poter coinvolgere il nostro pubblico in eventi eccezionali come questo dell’Accademia”.
La collaborazione tra la redazione di Topolino e la mostra Canova, Hayez, Cicognara. L’ultima gloria di Venezia continua con la partecipazione dello staff di autori e disegnatori del periodico alle attività didattiche gratuite, laboratori creativi della durata di circa due ore, rivolte alle famiglie con bambini tra i 8 e i 12 anni.
GLI APPUNTAMENTI:
4 marzo dalle 10.30 alle 13.00 con Valerio Held
➜ Max 25 partecipanti per gruppo (età consigliata 8-12 anni).
➜ Aperto anche ai genitori.
➜ Ingresso GRATUITO
Per informazioni: mostrabicentenariogallerie.it
Per prenotazioni: telefonare venerdì 2 marzo dalle 9 alle 18 al numero 3493905119
Pubblicato il: 23 febbraio 2018
[amazon_link asins=’B0098J3HHM,B071Z7MJ95,889123589X,8852224343,B01DECUYXI,B06X1914DT,B01EG5TP6O,B078BPSXQZ,B01FFPUSNI,B01N09IAOA’ template=’ProductGrid’ store=’wwwliveinveni-21′ marketplace=’IT’ link_id=’51e33152-17c5-11e8-bec0-cf72e8659034′]
Voi che ne pensate? Se l’argomento vi piace, lasciate un commento qui a fondo pagina e anche un mi piace o condividete questa notizia. E non dimenticate di iscrivervi al canale e di seguirci su www.liveinvenice.it
NB: i link con l’asterisco (se presenti), si riferiscono a prodotti suggeriti, riconducibili ad Amazon; partner di Liveinvenice.it