Originally posted on 15 Gennaio 2017 @ 7:02
Doppio Senso. Percorsi tattili alla Collezione Peggy Guggenheim è un percorso innovativo di avvio all’accessibilità museale rivolto a un pubblico di non vedenti, ipovedenti e vedenti, in chiave inclusiva.
I percorsi tattili sono tesi alla formazione di una comunità sempre più ampia e partecipe alla vita del museo, per la diffusione dell’arte moderna e contemporanea.
Doppio Senso riprende dopo le festività natalizie con cadenza mensile, con la riproduzione di una delle opere per l’esplorazione tattile e un laboratorio, che aiuterà a consolidare l’immagine mentale formata dell’opera d’arte fruita.
Ogni appuntamento, il sabato per gli adulti e la domenica per i bambini, presenterà per un intero anno un focus sulla collezione permanente; di volta in volta, ci sarà un approfondimento su un artista o una delle correnti delle avanguardie storiche.
Alcune opere della collezione saranno riprodotte in rilievo per la fruizione tattile e accompagnate da schede tecniche descrittive redatte in Braille e in carattere grafico ad alta leggibilità.
I testi delle schede sono scaricabili in formato testo e audio.
È tuttavia possibile richiedere anche una visita tattile su prenotazione nelle modalità sotto indicate.
Doppio senso: percorsi tattili alla Collezione Peggy Guggenheim è stato realizzato in collaborazione con l’Istituto Ciechi di Milano, L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Onlus, e il patrocinio di ICOM Italia (International Council of Museums).
Il programma è reso possibile grazie al contributo di The Gordon and Llura Gund Foundation, Fondazione Araldi Guinetti, Vaduz e Kirsh Foundation.
Calendario degli appuntamenti
Appuntamenti per gli adulti
Visita tattile e laboratorio esperienziale con l’argilla della durata di tre ore circa, suddiviso per fasce orarie a partire dalle ore 14 alle ore 18.
28 gennaio 2017
18 febbraio 2017
11 marzo 2017
22 aprile 2017
20 maggio 2017
24 giugno 2017Appuntamenti per bambini dai 6 ai 12 anni
Visita tattile e laboratorio della durata di due ore circa a partire dalle ore 15
29 gennaio 2017
19 febbraio 2017
12 marzo 2017
23 aprile 2017
21 maggio 2017
25 giugno 2017
Come partecipare
È possibile richiedere una visita tattile su prenotazione ai seguenti contatti.
posta elettronica doppiosenso@guggenheim-venice.it
telefono 041 2405 401
telefono 041 2405 444
Il museo
Il museo ospita la collezione personale di Peggy Guggenheim, ma anche i capolavori della Collezione Hannelore B. e Rudolph B. Schulhof, il Giardino delle sculture Nasher e mostre temporanee.
La Collezione Peggy Guggenheim è di proprietà della Fondazione Solomon R. Guggenheim che la gestisce insieme al Museo Solomon R. Guggenheim di New York e al Guggenheim Museum Bilbao.
Come arrivare
La Collezione Peggy Guggenheim si trova lungo il Canal Grande fra il Ponte dell’Accademia e la Basilica di Santa Maria della Salute.
Indirizzo del museo:
Collezione Peggy Guggenheim
Palazzo Venièr dei Leoni
Dorsoduro 701
30123 Venezia
Per raggiungere il museo in autonomia
Da Piazzale Roma o Ferrovia: vaporetto linea 2, direzione Lido, fermata Accademia.
vaporetto linea 1, direzione Lido, fermata Accademia o Salute.
Da Piazza San Marco: vaporetto linea 2, direzione Piazzale Roma, fermata Accademia.
vaporetto linea 1, direzione Piazzale Roma, fermata Salute o Accademia.
Info e Contatti
posta elettronica doppiosenso@guggenheim-venice.it
Orario di apertura del museo
Dalle ore 10 alle ore 18 tutti i giorni
Chiuso il martedì e il 25 dicembre
Informazioni generali del museo
telefono 041 2405 411
posta elettronica info@guggenheim-venice.it
Valeria Bottalico
Referente del progetto Percorsi tattili
Valeria Bottalico è ricercatrice e formatrice nell’ambito dell’accessibilità museale e socio ICOM (International Council of Museums) Italia e membro delle Commissioni tematiche Educazione e Mediazione e Accessibilità museale. Collabora con diverse istituzioni museali e istituti scolastici per i quali progetta e coordina attività educative con attenzione ai temi dell’accessibilità. Da cinque anni sta conducendo una ricerca dedicata alla mediazione e alla fruizione del patrimonio culturale per un pubblico di persone non vedenti e ipovedenti in chiave inclusiva.
Felice Tagliaferri
Referente dei laboratori
Felice Tagliaferri è uno scultore non vedente noto a livello internazionale e fondatore della Chiesa dell’Arte, scuola di arti plastiche. Le sue creazioni sono sculture non viste, che prima nascono nella sua mente e poi prendono forma attraverso l’uso sapiente delle mani, guidate da incredibili capacità tattili. Lavora con materiali diversi: creta, marmo, legno o pietra, ed è anche insegnante. La sua arte è stata definita da diversi esperti del settore arte sociale per l’impegno che caratterizza le sue mostre.
Pubblicato il: 15 gennaio 2017
Voi che ne pensate? Se l’argomento vi piace, lasciate un commento qui a fondo pagina e anche un mi piace o condividete questa notizia. E non dimenticate di iscrivervi al canale e di seguirci su www.liveinvenice.it