Originally posted on 27 Ottobre 2017 @ 7:02
Dalla statistica sulle produzioni Made in Veneto la nostra regione conferma come l’export sia la vera e propria colonna portante dell’econommia in regione.
STATISTICA – In Veneto c’è un piccolo “tesoro” di piccole e medie imprese che da sole rappresentano il 90% del tessuto produttivo regionale nel mondo.
Dall’analisi viene confermato che l’apertura internazionale è stata e continuerà ad essere la chiave di volta della crescita economica veneta. Caratterizzata da un prezioso patrimonio di piccole e medie imprese che rappresentano oltre il 90% del tessuto produttivo regionale. In grado di offrire sui mercati una vasta gamma di prodotti di eccellenza non solo per qualità e l’affidabilità ma anche per l’innovazione tecnologica
che li caratterizza.
Nei primi sei mesi del 2017 il commercio estero regionale ritorna a correre.
Dopo la leggera contrazione registrata nel 2016 (-1,2%), nel primo semestre 2017 tornano a crescere anche le importazioni regionali. Il valore degli approvvigionamenti aumenta del +10,1%, raggiungendo i 23 miliardi di euro.
Il saldo della bilancia commerciale veneta, ovvero la differenza tra esportazioni e importazioni, rimane positivo: è pari a 7,1 miliardi di euro, in leggera flessione (445 milioni in meno) rispetto a quello registrato nel primo semestre dell’anno precedente.
Nella pubblicazione vengono registrati i dati relativi ai settori economici più dinamici e i mercati di riferimento a cui si indirizzano le esportazioni venete (verso gli USA si registra un incremento di 233 milioni di euro).
I dati 2017 vengono confrontati poi con quelli del 2016, in cui l’export veneto ha raggiunto il suo massimo storico, e con quelli dei competitors a livello internazionale.
Pubblicato il: 27 ottobre 2017
Voi che ne pensate? Se l’argomento vi piace, lasciate un commento qui a fondo pagina e anche un mi piace o condividete questa notizia. E non dimenticate di iscrivervi al canale e di seguirci su www.liveinvenice.it