Originally posted on 18 Settembre 2016 @ 7:01
Mestre si candida ad essere una Smart City. Si rinnova anche quest’anno, a Venezia, da oggi sino al 22 settembre, l’appuntamento con la “Settimana Europea della Mobilità”.
Il programma degli eventi è stato presentato a Mestre, con una conferenza stampa a cui hanno preso parte l’assessore comunale alla Mobilità e Trasporti, Renato Boraso; il consigliere per l’Innovazione e la Smart city, Luca Battistella; i dirigenti del Settore Pianificazione Mobilità e Infrastrutture, Loris Sartori, e della Pianificazione strategica, Paola Ravenna; la responsabile della comunicazione di Toyota Motor Italia Spa, Patrizia Brunetti.
La particolarità dell’iniziativa è forse rappresentata, dalla possibilità di effettuare un test driver, da oggi sino a domenica, oltre che della nuova Toyota Prius e della Hybrid, per la prima volta in Italia, della Mirai, la prima berlina di serie alimentata a idrogeno.
Molto significative saranno poi la cerimonia di installazione, prevista per mercoledì 21, del primo dei 600 portabiciclette di nuova generazione previsti per Mestre; e l’inaugurazione, giovedì 22, della nuova stazione di bike-sharing al Campus scientifico di via Torino, nell’ambito di un percorso di collaborazione avviato con l’Università di Venezia”.
Altro appuntamento da segnalare, quello programmato per martedì 20 settembre, con l’avvio del progetto “La mia scuola in classe A”.
Gli alunni degli istituti Filzi, Querini, Povoledo e Calamadrei, con le loro famiglie, sono chiamati a progettare nuove strategie di mobilità nei percorsi casa-scuola.
Un progetto incluso tra quelli sostenuti dal PonMetro, ovvero dal Piano di Organizzazione Nazionale per le Città metropolitane, che, prevede altre realizzazioni importanti, come la Centrale intelligente di controllo (per monitorare in tempo reale i flussi di traffico e rendere così meno intasate e più sicure le strade), le stazioni di interscambio “intelligenti” (che, come le vecchie stazioni di posta, offriranno servizi di ristoro e informazione agli utenti), nuove piste ciclabili (a cominciare dal completamento di quella per Venezia).
Tutte novità quelle dell’iniziativa in questione che vanno sempre più verso la direzione intrapresa dal Comune, e cioè di creare una ‘smart city’, una città intelligente, che rende più sicura e vivibile la nostra esistenza.
da questo link è possibile consultare il programma completo
Pubblicato il: 18 settembre 2016