Originally posted on 19 Settembre 2015 @ 10:14
Le nostre città risultano sempre più congestionate dal traffico, di cui la maggior parte è generata dagli spostamenti sistematici casa-lavoro e casa-studio.
Un appuntamento che si rinnova ormai da 10 anni finalizzato a promuovere nuove strategie per la mobilità del futuro e a stimolare la consapevolezza che un cambiamento è possibile, e deve necessariamente andare in una direzione sostenibile, per l’ambiente e la salute dei cittadini.
Il tema che la Commissione Europea ha proposto quest’anno, con la campagna DO THE RIGHT MIX, punta sull’inter-modalità come scelta strategica per migliorare la mobilità urbana. Lo slogan scelto per l’edizione 2015 della EuropeanMobilityWeek è “Choose.Change.Combine”, ovvero “Scegli.Cambia.Combina”. L’obiettivo è quello di promuovere la scelta del mezzo giusto per spostarsi, adottando le soluzioni più convenienti e di minor impatto sociale, economico e ambientale. I cittadini europei sono invitati a scegliere tra le opzioni di trasporto disponibili, a cambiare modalità abituali di spostamento in favore di un miglioramento della qualità sociale e ambientale, e a combinare tra loro i differenti mezzi di trasporto, valutandone convenienza e sostenibilità.
Oggi, anche a Venezia vi sono molte possibilità per organizzare in maniera diversificata e combinata i nostri spostamenti: car sharing, bike sharing, e biglietto unico per i mezzi pubblici di terra ed acqua. Da qualche mese è stata unificata la tariffazione ACTV che consente, con un solo biglietto, per la durata di 75 minuti, di poter salire sul tram, sui vaporetti, sugli autobus delle linee urbane di terraferma e isole, e di utilizzare il People Mover.
Dal 15/09 al 22/09 per la distribuzione di materiale informativo sulle iniziative e gli eventi programmati è aperto un mobility info-point in via Rosa a Mestre.
Nota – Questo è un comunicato che viene riportato integralmente come contributo esterno. Il contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione.