Site icon Live in Venice

Iscrizioni a scuola. C’è tempo fino al 6 febbraio e lo si può fare on line.

Originally posted on 13 Gennaio 2017 @ 7:02

Tempo di scelte per studenti e famiglie. Dal 16 gennaio al 6 febbraio 2017 i ragazzi che stanno concludendo un ciclo di studi dovranno dare la loro preferenza per la scuola da frequentare il prossimo anno.

Scuola – Da qualche giorno sono aperte le registrazioni sul portale delle #IscrizioniOnLine per ottenere le credenziali per l’iscrizione on line per l’anno scolastico 2017/2018.

Il delicato momento di passaggio dalle elementari alle medie e dalle medie alle superiori, è stato preceduto da visite, colloqui e open day.

E se per l’inizio delle secondarie di primo grado la scelta è spesso guidata dal criterio del territorio di competenza, per il passaggio dalla terza media alle superiori l’attività di orientamento parte da lontano.

Ci sono portali, pubblicazioni, simulazioni online per aiutare a scegliere e informare.

Ma la prima e più importante indicazione viene dai docenti. Durante l’anno e al momento degli scrutini e degli esami, rilasciano il loro «consiglio orientativo».

Un elemento fondamentale, al punto che la capacità di fornire un orientamento adeguato rientra nelle caratteristiche prese in esame dal Rav. Si tratta del rapporto di autovalutazione delle scuole, pubblicato nel portale Scuola in Chiaro. Raccoglie i profili di tutte le scuole italiane – e accessibile a tutti tramite il sito del ministero dell’Istruzione.

Nei dati del Rapporto, oltre all’organizzazione oraria e al curricola, vengono tradotti in dati numerici anche i risultati al primo anno delle superiori, nel caso in cui il ragazzo abbia seguito il consiglio dei suoi insegnanti oppure abbia preso un’altra strada.

Su questo breve tutorial potrete seguire tutte le istruzioni su come effetuare la procedura di iscrizione correttamente.

 

Pubblicato il: 13 gennaio 2017

 

Nota – Questo è un comunicato che viene riportato integralmente come contributo esterno. Il contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione

Voi che ne pensate? Se l’argomento vi piace, lasciate un commento qui a fondo pagina e anche un mi piace o condividete questa notizia. E non dimenticate di iscrivervi al canale e di seguirci su www.liveinvenice.it


Scelti per VOI:




 

Booking.com

 

Exit mobile version