Originally posted on 18 Marzo 2016 @ 7:07
Un gemellaggio nel segno della cultura gastronomica e dei sapori per promuovere a Venezia le eccellenze del comprensorio del Gran Sasso a Venezia.
Lo prevede il progetto “Il Gran Sasso e la Laguna, Crognaleto e Venezia sorelle del Gusto” che coinvolge in una serie di attività di alternanza scuola-lavoro gli studenti dell’istituto alberghiero “Di Poppa-Rozzi” di Teramo.
«Un legame tra Venezia e Crognaleto che viene dalla storia e dagli uomini». Così è stato definito dal primo cittaino di Crognaleto Giuseppe D’Alonzo l’incontro istituzionale che ha dato vita a Venezia al gemellaggio gastronomico tra i sapori del “Gran Sasso e la Laguna”.
L’iniziativa è stata presentata a Teramo presso il Bim, Consorzio dei 26 Comuni del Vomano e del Tordino. “Obiettivo principale del progetto – ha detto Giuseppe D’Alonzo – è la promozione in ambito extraregionale delle tipicità e dei sapori del territorio teramano, in particolare dell’entroterra, l’incentivazione delle attività turistiche e di stage formativi che possano favorire l’acquisizione di maggiore competenze dei giovani nel campo della gestione delle attività ricettive”.
Un progetto salutato con enfasi dalla dirigente dell’istituto alberghiero “Di Poppa-Rozzi” Caterina Provvisiero e dal presidente del Bim, Franco Iachetti.
Il personale di cucina e dello staff del “Di Poppa” è già arrivato a Venezia; i ragazzi sono coordinati da Patrick Marozzi, Paolo D’Evangelista e Gabriele Bartolacci.
Il protocollo prevede percorsi di alternanza scuola-lavoro nel circuito veneziano per gli studenti che svolgeranno stage formativi nei quattrocento hotel aderenti al progetto,