Redentore 2017. A Venezia cinque secoli di tradizione

Originally posted on 15 Luglio 2017 @ 7:02

La festa del Redentore 2017 è una festa tradizionale di Venezia celebrata la terza domenica di luglio, con fulcro nell’isola della Giudecca.

 Redentore 2017: Origini

Liveinvenice-Live-in-venice-Liveinveneto-Live-in-Veneto-News

La festa del Redentore è l’evento che ricorda la costruzione per ordine del Senato veneziano (4 settembre 1576) della Chiesa del Redentore quale ex voto per la liberazione della città dalla peste del 1575-1577, flagello che provocò la morte di più di un terzo della popolazione della città in soli due anni.

Alla fine della pestilenza, nel luglio del 1577, si decise di festeggiare con decorrenza annuale la liberazione, con allestimento di un ponte votivo.

Questa celebrazione diventa una tradizione ancora attiva dopo quasi cinque secoli.

Celebrazioni

Il sabato che precede la terza domenica di luglio (non è sempre il terzo sabato) viene aperto un lungo ponte votivo di barche, allestito sul Canale della Giudecca collegando l’isola con le Zattere all’altezza della Chiesa dello Spirito Santo, consentendo così il raggiungimento pedonale della chiesa del Redentore.

Inaugura i festeggiamenti la benedizione del patriarca di Venezia, che ha luogo sulle gradinate del Redentore nel momento dell’apertura del ponte, mentre la folla inizia la sua processione verso la Giudecca.

Segue la prima celebrazione eucaristica delle 19.30, alla quale seguono quella delle 0.30 e le otto della domenica.

Oltre che per il carattere religioso, la festa va ricordata per un grande spettacolo di fuochi d’artificio che si tiene nella notte tra il sabato e la domenica sul bacino di San Marco e per le tre regate di imbarcazioni tipiche veneziane organizzate nella giornata successiva, attraendo così un pubblico vasto e proveniente da tutto il mondo.

I FOGHI

La Festa del Redentore 2017 è tra le festività più sinceramente sentite dai veneziani, in cui convivono l’aspetto religioso e quello spettacolare, grazie al fantasmagorico spettacolo pirotecnico che, la notte del sabato, attrae migliaia di visitatori: sull’inimitabile palcoscenico del Bacino di San Marco giochi di luce e di riflessi tracciano un caleidoscopio di colori che si staglia dietro le guglie, le cupole e i campanili della città.

 

PROGRAMMA REDENTORE 2017

SABATO 15 luglio

VENEZIA

ore 19.00 Apertura del ponte votivo che collega le Zattere con la Chiesa del redentore all’isola della Giudecca e presentazione degli equipaggi delle regate di voga alla veneta

Ore 23.30 – Spettacolo pirotecnico in Bacino di San Marco

—–

ASSEGGIANO

Alle ore 23.30 spettacolo pirotecnico.

FAVARO VENETO

Dalle ore 18.00 “Redentore a Favaro Veneto”, presso il centro sportivo in via Monte Cervino. Alle ore 23.30 spettacolo pirotecnico.

MALCONTENTA

Dalle ore 16.30 “Redentore 2017 a Malcontenta”, chiesa parrocchiale. Alle ore 23.30 spettacolo pirotecnico.

PELLESTRINA

Dalle ore 19.30 “Redentore a Pellestrina”, in piazza Zendrini. Alle ore 23.30 spettacolo pirotecnico.

 

DOMENICA 16 luglio

Regate del Redentore (stagione Remiera 2017) – canale della Giudecca

Dalle Ore 16.00 regata dei giovanissimi su pupparini a 2 remi

Segue alle 16.45 regata su pupparini a 2 remi

Ore 17.30 regata su gondole a 2 remi

Ore 19.00 – Santa Messa Votiva presso la Chiesa del Redentore all’isola della Giudecca

Pubblicato il: 15 luglio 2017

 

 

Voi che ne pensate? Se l’argomento vi piace, lasciate un commento qui a fondo pagina e anche un mi piace o condividete questa notizia. E non dimenticate di iscrivervi al canale e di seguirci su www.liveinvenice.it


live-in-venice-facebooklive-in-venice-twitterlive-in-venice-youtubelive-in-venice-instagramlive-in-venice-google-plus

Scelti per VOI:

Dicci la tua
Translate »