Originally posted on 13 Agosto 2015 @ 11:59
“Degustamare – Piazza delle Marinerie d’Italia”, è l’interessante esposizione che si svolgerà ad Expo Aquae, collaterale di Expo 2015 a Venezia e dedicata all’acqua, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza dei prodotti di pesca e dei vini tipici degli oltre 8.000 km di costa italiana.
Un ipotetico viaggio che esplora la mediterraneità, un racconto delle produzioni costiere con particolare attenzione al settore della pesca e ai prodotti del vino di costa.
Un viaggio, quello di Degustamare, i cui veri protagonisti non possono che essere i Gruppi di Azione Costiera (GAC), le Organizzazioni di Produttori (OP), oltre ai consorzi e alle aziende vinicole in particolare.
“Degustamare – Piazza delle Marinerie d’Italia” occupa un’area di Expo Venice Aquae 2015 di 2.000 m², connotata da un segno grafico che rappresenta un pesciolino stilizzato, ripetuto più volte a richiamare le decorazioni a mosaico bizantine che caratterizzano molti monumenti veneziani.
L’area avrà una valenza comunicativa ed espositiva con desk dedicati a OP, GAC e aziende vinicole, dove verranno fornite indicazioni sui territori di provenienza nonché presentati prodotti e materiali informativi su proprietà organolettiche, modalità di preparazione, abbinamenti tra vino e pescato.
Ogni fine settimana l’area ospiterà inoltre incontri con singole OP, GAC e aziende vinicole, nel corso dei quali prodotti vinicoli e gastronomici verranno spiegati, con degustazioni, da gastronomi e sommelier.
Maggiori informazioni e biglietti:
Se vuoi prenotare un soggiorno a venezia per la settimana di degustamare ti consigliamo anche: