Originally posted on 3 Aprile 2016 @ 7:02
305 eventi, tra cui ben 107 dedicati alla musica e 42 alla poesia, 95 conferenze, oltre 70 luoghi, sia all’aperto che al chiuso, 18 mostre, 82 giorni: sono numeri importanti quelli dell’edizione primaverile de “Le Città in festa”, che da aprile a giugno animeranno tutto il territorio comunale per la Primavera 2016.
“Le città in festa – ha esordito l’assessore Mar – sono partite come una scommessa, una sfida. Ora sono una realtà, un segnale importante che le città di Venezia sono vive, che i cittadini vogliono contribuire a rivitalizzare il territorio, partecipando agli eventi sia come spettatori che come organizzatori. Il successo delle edizioni precedenti ci ha convinto che la formula è quella giusta. Continueremo quindi ad usare lo stesso format arricchendolo di volta in volta con nuovi appuntamenti diffusi su tutto il territorio”. “Anche questa terza edizione – ha proseguito Guzzon – coinvolgerà tutta la città e le categorie, proponendo eventi legati all’arte, alla poesia, allo sport e alle tradizioni. Un calendario ricco e variegato per venire incontro ai gusti di tutti: sono certa che nessuno si annoierà”.
Grande spazio – ha spiegato il consigliere Giusto – sarà dato agli eventi della tradizione veneziana, dai festeggiamenti del 25 aprile per San Marco, patrono della città, alla Festa della Sensa, dalla Vogalonga alle regate di voga alla veneta, simbolo del connubio che da sempre lega Venezia all’acqua. “Le tradizioni – ha sottolineato – sono il cuore stesso di Venezia, tesori di cui dobbiamo essere orgogliosi e che dobbiamo tutelare e valorizzare perché il mondo intero le possa conoscere e apprezzare”.