Originally posted on 20 Marzo 2016 @ 7:03
Il porto crociere di Venezia premiato a Seatrade Cruise Global, la più importante fiera mondiale del settore, quale miglior homeport del Mediterraneo nel 2015.
Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato dalla testata giornalistica Cruise Insight nell’ambito dalla manifestazione SeaTrade Cruise Global, la rassegna internazionale di riferimento per il settore, in corso in questi giorni a Fort Lauderdale in Florida (USA).
Soddisfatto Sandro Trevisanato, Presidente di Venezia Terminal Passeggeri S.p.A., la società che gestisce il traffico crocieristico nello scalo lagunare: “Questo premio è l’ennesimo riconoscimento ai servizi forniti dal nostro porto – ha spiegato -, e al continuo sviluppo delle infrastrutture potenziate sia con l’aumento dei fabbricati terminalistici che con una maggiore operatività delle banchine”.
Venezia è il primo home port nel Mediterraneo per le navi da crociera. Con dieci terminal passeggeri, propone un’offerta molto diversificata: navi da crociera, traghetti, navi veloci per la costa istriana, yacht e mega yacht.
Oggi il porto passeggeri di Venezia si sviluppa principalmente su quattro luoghi: la Marittima, l’area di San Basilio e Santa Marta, la Riva delle Zattere e la Riva degli Schiavoni.
Nella sezione di Marittima ci sono dieci terminal passeggeri. Le aree di S. Marta e S. Basilio accolgono invece le navi da crociera di media grandezza, i mega yacht e le navi veloci.
Grazie all’offerta di servizi efficienti e all’avanguardia, è in grado di ospitare diverse tipologie di navi: navi da crociera anche di dimensioni superiori a 300 m., traghetti, aliscafi e yacht.
Venezia è anche il punto di partenza ideale per raggiungere le coste slovene e croate con aliscafi e navi veloci che collegano la città con l’Istria. Durante l’estate ci sono diverse partenze giornaliere di questi servizi.
Sempre più presenti a Venezia sono anche yacht e mega yacht, che possono ormeggiare nelle aree a loro dedicate in alcuni dei punti più suggestivi della città lagunare: la riva delle Zattere, la riva degli Schiavoni e San Basilio. Numerosi sono i servizi offerti e i progetti per sviluppare il mercato dello yachting.