Originally posted on 13 Novembre 2017 @ 7:02
Mese della sensibilizzazione del cancro al polmone: per tre giorni palazzi comunali illuminati di bianco
Cancro al Polmone– Saranno illuminate di bianco per tre giorni le sedi istituzionali del Comune di Venezia, che ha scelto di aderire all’iniziativa “Illumina novembre”, lanciata da Alcase Italia.
Qualcosa sta cambiando
Attorno al cancro del polmone, un tempo con esiti sempre mortali, esiste oggi una realtà in grande fermento.
Le nuove ricerche, lo studio sulla terapia personalizzata e l’aumento di casi di sopravvivenza a lungo termine indicano che la situazione è in una fase di rapida evoluzione. Che dà speranza a tutti coloro, oltre ai malati ed ai loro famigliari, i quali hanno fatto della loro missione la sconfitta di questa terribile neoplasia.
L’associazione ALCARE – ALCASE Italia è la prima organizzazione italiana non-profit esclusivamente dedicata alla lotta al cancro del polmone.
Essa è stata fondata per aiutare la ricerca scientifica. Per aumentare la preparazione professionale degli operatori sanitari. Poi per migliorare la qualità dell’assistenza medica ed infermieristica. Ma anche per sostenere le persone sofferenti e le loro famiglie, e per promuovere la consapevolezza della gravità sociale della malattia. In pratica agisce:
Patrocinando e promuovendo iniziative che contengano l’idea di lotta al cancro del polmone (ADVOCACY)
Offrendo solidarieta,’ materiale e psicologica, ai malati di cancro del polmone ed ai loro cari (SUPPORT)
Educando il pubblico alla conoscenza della malattia in tutti i suoi aspetti (EDUCATION)
Inoltre, grazie alla sua componente scientifica (ALCARE), l’Associazione ha altri tre importanti obiettivi:
stimolare la ricerca medica (risultati scientifici)
garantire l’aggiornamento professionale degli operatori sanitari (medical education)
studiare strategie per il continuo miglioramento dello pratica medica-assitenziale (miglioramento dell’ attività assistenziale).
Secondo Alcase, non può essere stata una coincidenza, infatti, che sia immediatamente seguita, ai primi martellanti interventi “mediatici” sul cancro della mammella e sull’AIDS, una specie di “gara alla scoperta della cura” e una più vigorosa ricerca per il miglioramento dei metodi diagnostici. Tale gara ha portato a ridimensionare fortemente questi mali e ad ottenere grandi benefici per gli ammalati e i loro familiari.
Noi crediamo che la stessa cosa debba accadere per il cancro del polmone. Ma, per rendere visibile ai media anche questa malattia, occorre che molte persone ne parlino.
Ci si può iscrivere e sostenere ALCASE Italia, senza particolari sforzi od oneri e, insieme a loro, si può raccogliere la sfida che il cancro del polmone rappresenta e vincerla, passo dopo passo.
tutte le informazioni nel nuovo sito di ALCASE
Pubblicato il: 13 novembre 2017
Voi che ne pensate? Se l’argomento vi piace, lasciate un commento qui a fondo pagina e anche un mi piace o condividete questa notizia. E non dimenticate di iscrivervi al canale e di seguirci su www.liveinvenice.it