Originally posted on 21 Marzo 2016 @ 19:33
Alla “poiesis”, come creazione di un’emozione, di un sentimento, che può cambiare il mondo e le persone, come ricerca del significato della vita è stata dedicata la Giornata mondiale della poesia, organizzata questo pomeriggio alla Scuola Grande di San Teodoro dall’associazione culturale Omnia e da Poesia veneziana.
Alla manifestazione, patrocinata dal Comune di Venezia, dalla Regione Veneto e dalla Città Metropolitana di Venezia, oltre che dall’Unesco ha partecipato, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, la presidente del consiglio Ermelinda Damiano.
Nel portare i saluti del sindaco, Luigi Brugnaro, la presidente Damiano ha ricordato come “la poesia rappresenti una grande scuola di umanità, un’arte che dimostra che i sentimenti umani più nobili siano sempre gli stessi, a prescindere, dal tempo, dai luoghi geografici, dai popoli”.
Nel corso dell’evento sono stati celebrati i poeti Eugenio Montale, Paul Verlaine e William Shakespeare e si sono alternate letture di poesie di autori veneziani e veneti. A tutti i partecipanti è stata inoltre regalata una rosa per festeggiare il primo giorno di primavera.
Nota – Questo è un comunicato che viene riportato integralmente come contributo esterno. Il contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione