Alla Certosa, Il festival che racconta il nostro Pianeta

Originally posted on 3 Novembre 2016 @ 7:02

L’isola della Certosa sarà nei prossimi giorni teatro di una residenza d’artista, nell’ambito del Festival per il nostro Pianeta “For the earth and the human being” organizzato daMBR Art in collaborazione con Ca’ Foscari, che si terrà nelle sedi della stessa Ca’ Foscari dal 16 al 18 novembre.

Durante questi tre giorni, (dal 16-18 novembre), studiosi autorevoli e premiati ricercatori, ma anche creativi e attivisti presenteranno e discuteranno le loro ricerche e i risultati delle idee e approcci per preservare il nostro pianeta e migliorare la nostra fragile co-esistenza.

live-in-venice-pianeta-01Per l’occasione verranno organizzati seminari e tavole rotonde come spazio di dibattito e riflessione con ospiti internazionali: Clive Adams (Direttore del Centro per l’Arte Contemporanea e Mondo naturale), Sabina Airoldi (Thetys Research Institute), Carlo Barbante (Direttore Istituto per la Dinamica dei Processi ambientali del CNR), Hans Peter Egler (CEO Global Infrastructure Basilea), Freddy Paul Grunert (curatore ZKM), Justin Jin (CEO Axia Materials), Fiona Mc Donald (Indiana University), Telmo Pievani (Università di Padova ), Chiara Tonelli (Università di Roma Tre), Judy Ling Wong (Presidente onorario della rete Ambiente nero), vincitore del Premio Pulitzer Kenneth Weiss e premio Goldman Ykal Ang’elei.

Il Festival per la Terra vuole proporre a più ampie possibilità di riflessione ad un pubblico sulle trasformazioni, riflessioni e modalità alternative per riformulare le questioni ambientali.

In realtà, l’accesso la conoscenza e il flusso di informazioni sono molto importanti come le emergenze ambientali attuali che se non verranno mutate al più presto porteranno conseguenze davvero catastrofiche sul nostro pianeta.

live-in-venice-pianeta-03Parte integrante del Festival per la Terra comunque sarà la “residenza artistica” nell’isola della Certosa con rinomati artisti ospiti internazionali, che stanno già lavorando con particolare attenzione alle problematiche ambientali e si basano su ricerche transdisciplinari.

Gli artisti invitati sono: Alan Sonfist  per gli USA, Marina Velez  per la Gran Bretagna e Giuseppe La Spada per l’Italia.

Gli elaborati prodotti dagli artisti nel corso della loro permanenza sull’isola verranno presentati il 18 novembre alle ore 15.00 presso il Casello delle Polveri.

Per maggiori informazioni sugli artisti e sul programma del Festival, potete visitare il sito internet al seguente link.

Pubblicato il: 3 novembre 2016

Voi che ne pensate? Se l’argomento vi piace, lasciate un commento qui a fondo pagina e anche un mi piace o condividete questa notizia.

 


live-in-venice-facebooklive-in-venice-twitterlive-in-venice-youtubelive-in-venice-instagramlive-in-venice-google-plus

Scelti per VOI:

Dicci la tua
Translate »