I PETROLATI NEI COSMETICI… ECCO COME EVITARLI

Originally posted on 14 Ottobre 2017 @ 7:02

Inutile girarci attorno, capita a volte spesso senza saperlo, che invece che fare del bene alla nostra pelle, la maltrattiamo.

Creme nutrienti, creme idratanti, creme per tutti i generi, ma… i petrolati, questi sconosciuti?

COSA SONO I PETROLATI?

Liveinvenice-Live-in-venice-Liveinveneto-Live-in-Veneto-NewsI petrolati sono degli idrocarburi (formati da atomi di idrogeno e carbonio) sostanze che derivano dagli scarti di raffinazione del petrolio. Nella cosmesi vengono utilizzati i cosiddetti “petrolati bianchi”, raffinati e liberi dalle impurità della lavorazione.

QUALI SONO?

  • Paraffina liquida detta anche olio di vaselina,
  • vaselina filante o petrolato
  • ceresina
  • cera microcristallina
  • ozocherite

PERCHE’ SI TROVANO NEI COSMETICI?

I petrolati costano poco, non irrancidiscono e sono facilmente lavorabili in quanto inodori, incolori e facilmente profumabili. Ecco perchè vengono introdotti in moltissimi cosmetici come agenti protettivi per evitare la disidratazione, infatti si trovano in prodotti per il viso ed il corpo specialmente in creme, detergenti, trucchi, burrocacao ma anche negli shampoo e balsami per capelli.

Come agiscono? Creano sulla pelle una vera e propria pellicola protettiva, che evita la disidratazione impedendo all’acqua presente nelle cellule di evaporare. Inoltre la loro consistenza fa sì che la pelle si presenti liscia e setosa.

EFFETTO DEI PETROLATI: PELLE VELLUTATA CHE NON RESPIRA

I petrolati non nutrono la pelle, ma si limitano semplicemente a ricoprirla con uno strato oleoso, la loro caratteristica filmante è uno dei loro più grossi difetti. Infatti impediscono non solo all’acqua di uscire, ma anche all’ossigeno di entrare, andando a interferire con la normale respirazione cutanea e permettendo a microorganismi e batteri di proliferare al di sotto del loro film protettivo.

Altri motivi per evitarli:
-sono sostanze comedogene perché chiudendo i pori, favoriscono la formazione di punti neri, brufoli e altre imperfezioni.
– provocano acantosi cioè la pelle si ispessisce
– riducono la penetrazione dei principi attivi

COME EVITARLI?

Imparando a leggere l’ etichetta degli ingredienti prima di acquistare un cosmetico
Tutti i cosmetici sulla loro confezione riportano l’ INCI ossia gli ingredienti contenuti all’ interno del cosmetico, ecco il nomi dei petrolati con relativa traduzione:

  •  PARAFFINUM LIQUIDUM (olio di vaselina)
    scritta anche MINERAL OIL
  • PARAFFIN ( paraffina)
  • PETROLATUM ( vaselina)
  • CERESIN (ceresina)
  • CERA MICROCRISTALLINA (cera microcristallina)
    scritta anche MICROCRYSTALLINE WAX
  • OZOKERITE (ozocherite)

ALTRI MOTIVI PER EVITARE I PETROLATI

I petrolati sarebbero da evitare non soltanto per i problemi che possono creare alla pelle, ma anche per l’impatto negativo che hanno sull’ambiente, essendo derivati chimici dal petrolio, sono altamente inquinanti in quanto non biodegradabili.

I petrolati sono utilizzati anche in shampoo e bagnoschiuma, quando questi prodotti vengono risciacquati finiscono nelle fogne e da lì nei fiumi e nei mari.

IL MIO CONSIGLIO

E’ importantissimo evitare i petrolati perché non hanno alcun effetto benefico sulla nostra pelle, durante il mio lavoro di estetista vedo la pelle di tante persone e posso assicurarvi che chi usa prodotti cosmetici contenenti petrolati soffre di molti inestetismi come punti neri, brufoli e pelle disidratata, poi queste problematiche spariscono iniziando ad usare prodotti senza derivati del petrolio. Il problema è che i petrolati sono contenuti in molti marchi pubblicizzati e venduti a prezzi più o meno costosi, vi consiglio quindi di leggere attentamente l’ etichetta degli ingredienti prima dell’ acquisto, in questo alcune aziende cosmetiche vi aiutano specificando sulla confezione se i loro prodotti sono senza petrolati, nel frattempo controllate quelli che avete a casa e buona lettura.

di Laura Masiero

 

Laura Masiero

Sono Laura Masiero ho 24 anni abito nella provincia rodigina, sono un Estetista qualifica e specializzata con il massimo dei voti, presso la scuola di estetica Primia di Padova.
Attualmente lavoro in un centro estetico dove eseguo trattamenti viso corpo.
La passione per l’estetica mi accompagna da sempre e cerco di trasmetterla agli altri

Se volete contattarmi per informazioni dubbi o consigli mi potete scrivere compilando il form qui sotto. Grazie.

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Pubblicato il: 14 ottobre 2017

Voi che ne pensate? Se l’argomento vi piace, lasciate un commento qui a fondo pagina e anche un mi piace o condividete questa notizia. E non dimenticate di iscrivervi al canale e di seguirci su www.liveinvenice.it


live-in-venice-facebooklive-in-venice-twitterlive-in-venice-youtubelive-in-venice-instagramlive-in-venice-google-plus

Scelti per VOI:

Dicci la tua
Translate »