Site icon Live in Venice

Pablo Picasso. Un convegno internazionale alla Cini

Originally posted on 6 Novembre 2016 @ 7:03

Ha inizio a Venezia il progetto “Picasso-Méditerranée”, con due giornate di studio alla Fondazione Giorgio Cini su Pablo Picasso.

L’Istituto di Storia dell’Arte della Fondazione Giorgio Cini in collaborazione con il Musée Pablo Picasso di Parigi presenta la prima tappa di un programma triennale di iniziative volte all’esaltazione della figura e dell’opera di Pablo Picasso

Sarà la Fondazione Giorgio Cini di Venezia ad inaugurare il progetto Picasso-Méditerranée, ospitando, giovedì 24 e venerdì 25 novembre 2016 nella splendida cornice del Cenacolo Palladiano, il convegno internazionale di studi Picasso-Méditerranée I. Le passé enfui; l’Italie, promosso dall’Istituto di Storia dell’Arte in collaborazione con il Musée Picasso di Parigi.

Attraverso il coinvolgimento e il confronto fra studiosi e direttori dei più prestigiosi musei internazionali che conservano le opere del grande artista, il convegno intende esplorare e approfondire il legame esistente tra Picasso e la cultura mediterranea, indagando come lo studio dell’antico e i suoi numerosi viaggi abbiano contribuito a influenzarne la formazione, lo sguardo e l’immaginario.

Il convegno costituirà la prima tappa del rivoluzionario progetto triennale Picasso-Méditerranée, promosso dal Musée Picasso di Parigi in rete con altre istituzioni internazionali, finalizzato all’approfondimento e alla celebrazione del genio di Pablo Picasso (1881–1973): un intenso programma di mostre, pubblicazioni e conferenze che sarà presentato proprio alla Fondazione Giorgio Cini il prossimo novembre (partecipazione aperta al pubblico fino ad esaurimento posti. Per informazioni: palazzocini@cini.it).

Pubblicato il: 6 novembre 2016

Voi che ne pensate? Se l’argomento vi piace, lasciate un commento qui a fondo pagina e anche un mi piace o condividete questa notizia.

Nota – Questo è un comunicato che viene riportato integralmente come contributo esterno. Il contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione


Scelti per VOI:

Exit mobile version