Site icon Live in Venice

“Novembre donna”: al teatro Momo “ Doppio taglio ”

Originally posted on 14 Novembre 2017 @ 7:02

Mercoledì 15 novembre, alle ore 18 al teatro Momo, in via Dante a Mestre, nell’ambito del calendario degli appuntamenti di “Novembre Donna 2017.

“Donne libere dalla violenza”, andrà in scena il reading teatrale di e con Marina Senesi “ Doppio taglio ” – come i media raccontano la violenza contro le donne.

Lo spettacolo doppio taglio , che ha debuttato al Teatro Franco Parenti di Milano con il patrocinio delle Pari Opportunità Rai, affronta la tematica della violenza contro le donne con sguardo trasversale. Non il racconto della vittima. Né quello di un testimone o tanto meno del carnefice. Ma il disvelamento di curiosi meccanismi comunicativi che agiscono sottotraccia fino a distorcere la nostra percezione del fatto, trasformando anche la più sincera condanna in un’arma, appunto, a “doppio taglio”.

Marina Senesi – si legge in una nota degli organizzatori – è un’attrice-autrice che si è sempre distinta per la capacità di fondere in un’unica cifra la forza dell’impegno e il gioco dell’ironia.

Cristina Gamberi è dottore di ricerca in Studi di Genere all’Università di Napoli Federico II e ideatrice di percorsi formativi nelle scuole sull’educazione al genere.

Dal loro incontro è nata l’idea di riadattare per il palcoscenico una ricerca accademica della Gamberi, de-costruendo l’impianto lessicale e iconografico degli articoli diffusi su stampa e web, per indagare il ‘taglio’ comunicativo che i media applicano (persino involontariamente) nel descrivere l’uccisione di una donna per mano del proprio uomo.

Tutto questo elaborato in una narrazione semplice ed immediata, capace di interessare e sorprendere.

L’ingresso a Doppio Taglio  è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Visto il tema trattato, la presenza degli operatori dell’informazione sarà particolarmente gradita.

Pubblicato il: 14 novembre 2017

 

 

Voi che ne pensate? Se l’argomento vi piace, lasciate un commento qui a fondo pagina e anche un mi piace o condividete questa notizia. E non dimenticate di iscrivervi al canale e di seguirci su www.liveinvenice.it


Scelti per VOI:


Booking.com

 

 

Exit mobile version