Originally posted on 14 Aprile 2017 @ 7:02
Collezione 2017: la prima moneta da 2 euro dedicata alla basilica di San Marco.
Uno dei luoghi simbolo dell’arte italiana, la facciata della Basilica di San Marco a Venezia, è
Realizzata da Luciana De Simoni, artista incisore della Zecca dello Stato, ha finitura PROOF, fondo a specchio. 400° Anniversario del completamento della Basilica di San Marco a Venezia.
Sul dritto è rappresentata la Basilica di San Marco a Venezia, in occasione dei 400 anni dal completamento dell’opera; in esergo, “1617” e “2017”, rispettivamente anno di completamento della Basilica e anno di emissione della moneta, poste ai lati del monogramma “RI” della Repubblica Italiana; in basso, la scritta “SAN MARCO”; a destra “LDS”, iniziali dell’autore Luciana De Simoni; in alto, la scritta “VENEZIA” e “R”, identificativo della Zecca di Roma; nel giro, le dodici stelle dell’Unione Europea.
Curiosità:
Nel ricco catalogo 2017, la moneta destinata ad essere la più popolare è senz’altro quella dedicata a Totò.
Unica nel suo genere perché la prima della serie celebrativa realizzata in metallo cosiddetto “vile” (leghe bronzital e cupronickel), la 5 euro in occasione del cinquantesimo anniversario della scomparsa di Antonio De Curtis, in arte Totò, sarà coniata verso la fine del prossimo settembre. Disegnata dall’artista incisore Uliana Pernazza, è un omaggio alla maschera teatrale del celeberrimo attore napoletano.
Sul dritto, un ritratto di Totò con la bombetta, ispirato a una foto di Guy Bourdin.
Sul rovescio, le mani del comico nella caratteristica “mossa”, incorniciate da pellicole cinematografiche; sul lato sinistro la firma autografa di Totò.
Pubblicato il: 14 aprile 2017
Voi che ne pensate? Se l’argomento vi piace, lasciate un commento qui a fondo pagina e anche un mi piace o condividete questa notizia. E non dimenticate di iscrivervi al canale e di seguirci su www.liveinvenice.it