Site icon Live in Venice

Il “Premio dei Premi” è di Meraviglie di Venezia

Originally posted on 1 Marzo 2016 @ 7:01

Meraviglie di Venezia e la sua innovazione –  Si è svolta a Roma, nell’Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari – Camera dei Deputati, la cerimonia di consegna del Premio Nazionale per l’Innovazione.

Il Premio Nazionale per l’Innovazione, detto anche Premio dei Premi, è stato istituito con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri il 7 aprile 2008, per concessione del Presidente della Repubblica Italiana, presso la Fondazione Nazionale per l’Innovazione Tecnologica COTEC.

Consiste in un riconoscimento nazionale riservato ad aziende, enti pubblici e professioni del design che vengono individuati tra i vincitori dei premi per l’innovazione assegnati annualmente a livello nazionale, nei settori dell’industria e dei servizi, dell’università e della ricerca pubblica, della pubblica amministrazione e del terziario.

Tra i premiati, si è distinto, nel settore Pubblica Amministrazione, il progetto regionale “Meraviglie di Venezia. Tesori sacri e profani nell’area di San Marco“.

Questa la motivazione del premio: «ampio intervento di digitalizzazione di beni culturali che coniuga valorizzazione e tecnologia con l’assoluto rigore scientifico unito ad una presentazione atta ad attrarre anche il pubblico internazionale e quello giovanile».

“Meraviglie di Venezia”, già insignito del Grand Prix del Premio Europeo per la Cultura / Europa Nostra Award 2015 nella categoria “Ricerca e Digitalizzazione”, è un sito web,  in 10 lingue, accessibile anche dai più diffusi dispositivi mobili, che ha reso disponibile un patrimonio culturale d’importanza straordinaria sotto il profilo storico, culturale e artistico, facendo di Venezia il primo grande museo virtuale per quantità di opere digitalizzate.

I presupposti scientifici risiedono nella campagna di catalogazione e digitalizzazione, realizzata con fondi comunitari nell’ambito del Progetto strategico per la conoscenza e la fruibilità del patrimonio culturale condiviso – SHARED CULTURE, a valere sul Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013, e nella volontà di tradurre informazioni e conoscenze, generalmente riservate agli operatori del settore, in contenuti divulgativi e di facile consultazione.

Ha ritirato il premio l’Assessore regionale al Territorio, Cultura e Sicurezza Cristiano Corazzari. Erano inoltre presenti il Direttore del Dipartimento Cultura, Maria Teresa De Gregorio e Clara Peranetti che ha curato il coordinamento generale di tutte la fasi di realizzazione di “Meraviglie di Venezia”.

 



Scelti per VOI:




Booking.com

Exit mobile version