Originally posted on 12 Dicembre 2015 @ 10:02
Dal 1710 i Padri Carmelitani Scalzi di Venezia distillano, secondo l’antico metodo, l’Acqua di Melissa, prodotto di erboristeria che ha come base la melissa moldavica (Dracocephalum Moldavicum).
Melissa è un valido aiuto negli stati emozionali più difficili: stress o problemi quotidiani dovuti a pasti consumati in fretta o troppo abbondanti, ed è una gradita compagnia nei viaggi o quando ci si sente “giù di tono” per un qualsivoglia motivo.
Le proprietà attribuite al preparato si basano sulle prove raccolte nei tre secoli di utilizzo; ancora oggi il preparato viene sfruttato come rimedio contro gli spasmi gastrici, disturbi del sonno, tremori, tachicardia, nausea, cefalee, vertigini, ansia.
La formula segreta del preparato veniva tramandata oralmente a due a due. Solo due frati, in tutto il convento, ne erano quindi i depositari.
La preparazione tradizionale viene effettuata aggiungendo alla melissa della buccia di limone grattugiata, cannella, chiodi di garofano, noci moscate, radice di angelica e coriandolo.
Visto il notevole successo del rimedio, sia tra gli aristocratici che tra la popolazione, per evitare contraffazioni, nel 1754 la Repubblica della Serenissima diede l’esclusiva per la preparazione e vendita dell’”Acqua di Melissa” ai Carmelitani Scalzi.
Maggiori informazioni si possono trovare sul sito ufficiale.