Originally posted on 14 Ottobre 2016 @ 7:01
L’avanguardia in Italia non solo esiste ancora, ma oggi, almeno con la musica elettronica e contemporanea, tra futudadaismo – neosituazionismo – computer art, compone programmaticamente una piccola grande colonna sonora dell’era digitale, informatica e scientifica.
Dalle tracks ormai storiche delle avanguardie storiche, Russolo, Pratella e Satie a Stockhausen e Cage, a K. Schulze, Brian Eno, Kraftwerk e David Bowie, a Orbital, Datf Punk e Chemical Brothers. Fino a progetti estremi (direbbe il critico d’arte V. Conte) come appunto il MAV che così illustra Stefano Balice:
Dovevamo liberarci di questo concetto così oppressivo che ci riduce a consumatori di suoni, per acquisire nuove capacità di godimento nel vissuto di ogni giorno.
Nel 2012 abbiamo fondato la MAV Records, e fin da subito hanno aderito persone da tutto il mondo condividendo con noi ore ed ore di rumorismo, sperimentazioni vocali, plagi e audio-saccheggi, musica estemporanea, elettronica a bassa tecnologia e più in generale qualsiasi forma di elettronica improponibile.
Con il Congresso Evaporato di Marghera vogliamo concentrare in una notte quanto sviluppato in questi anni. Si alterneranno parole e cacofonia, improvvisazioni collettive e progetti mavvisti come International Spam Art e Pulsional Ru.mo.re!, fino alla progressiva vaporizzazione di ogni certezza presente in sala.
Stiamo lavorando per una nuova avanguardia di massa, primitiva e reticolare. In linea con la politica della nostra netlabel, diverse persone che non potranno esserci fisicamente ci hanno inviato campioni di suoni con i quali improvvisare nell’ultima sessione della serata. Fine della musica; possiamo cominciare”.
PROGRAMMA MAV
Aggressioni verbali di: Helena Velena-Antonio Saccoccio-Roberto Guerra-Stefano Balice-
Ceffoni uditivi di: Hank the Think Thank + Laika Facsimile-Claudio Sbadiglioni -Il Russo-Pioggia d’Ambra- Submental -Ben Presto -Sounddog65- Hardbone-BxUxG -MAV – Movimento per l’Arte Vaporizzata
Con la partecipazione dematerializzata di hiyohiyoipseniyo, Toxic Chicken, Gianluigi Giorgetti, Hypercube.
Infine due parole di uno dei fondatori del MAV, lo stesso Stefano Balice, musicista estremo e anche saggista teorico oltremusicale (autore de La Musica delle Reti e altri saggi in diverse pubblicazioni, Manifesti Netfuturisti, Futurismo Renaissance, ecc.) : D – Balice, l’anti band electro rumorista mavvista (MAV, Movimento Arte Vaporizzata) nuovamente live nella “passatista” Venezia, un approfondimento? R- …Ci son rumoristi anche dall’estero che ci han mandato dei campioni da suonare live…Verrà fuori qualcosa di totale. D- La musica delle Reti? R – Con l’attività della propria netlabel MAV[0kbps] Records, il MAV ha trascinato sul web il calore e l’intensità dell’incontro fisico, organizzando videoperformance di gruppo chiamate cineMAV, aperte a chiunque sia dotato di un microfono, una webcam e una sensibilità rumorista.
maggiori informazioni si possono avere al seguente Link
DOVE E QUANDO:
15/10/2016 dalle 21 MAV Records Festival – Congresso evaporato dell’oltre-musica e del rumore
ALTOlab, via Banchina Molini 14, Marghera (VE).
Pubblicato il: 14 ottobre 2016
Nota – Questo è un comunicato che viene riportato integralmente come contributo esterno. Il contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione