Originally posted on 9 Giugno 2018 @ 7:02
Tra i trattamenti estetici, il massaggio endodermico è, senza dubbio fra i più diffusi ed efficaci.
Ma in cosa consiste esattamente il massaggio endodermico e ogni quanto va fatto per avere dei risultati concreti ed apprezzabili? Vediamo allora quali sono tutte le loro caratteristiche.
COSA SIGNIFICA MASSAGGIO ENDODERMICO?
La parola endodermico indica le due caratteristiche principali di questo massaggio, infatti si definisce in tal modo perché a differenza di altre metodiche la pelle viene massaggiata ENDO cioè all’ interno ed in modo dermico perché viene trattato sia il derma che lo strato adiposo sottocutaneo cioè la zona più profonda della nostra cute dove si trova il grasso e si forma la cellulite.
Il massaggio endodermico nasce con la fisioterapia…
Inizialmente negli anni’70 nasce come una tecnica fisioterapica cutanea e, solo successivamente, è stata introdotta anche nei trattamenti estetici.
La storia racconta che nel 1985, l’ ingegnere francese Louis-Paul Guitay ebbe un grave incidente stradale e fu quindi obbligato a sottoporsi a lunghe ed estenuanti sedute di fisioterapia per il trattamento dei tessuti danneggiati, Guitay pensò che per il fisioterapista sarebbe stato utile meccanizzare e automatizzare il suo gesto manuale, così creò un apparecchiatura che porta ancora oggi le iniziali del suo nome: LPG.
Da allora sono passati quasi 30 anni, le apparecchiature LPG si sono diffuse nei centri estetici, dove si sono evolute moltissimo ma il principio di base resta sempre lo stesso. Due rulli in acciaio che si muovono aspirando la pelle e massaggiandola dolcemente ma in profondità.
Ecco perché questo trattamento viene ad oggi usato per migliorare efficacemente tutti gli inestetismi della cellulite e specialmente levigare l’aspetto della cosidetta “cute a materasso”.
Il massaggio endodermico ed il vacum …
Durante un massaggio endodermico, la pelle viene aspirata insieme ad uno scollamento dei tessuti creato dai rulli.
In questo trattamento l’azione vacum ossia di aspirazione serve per riattivare in profondità la microcircolazione, migliorando sia dell’ ossigenazione dei tessuti che drenaggio di tossine e liquidi in eccesso, aiutando l’ elasticità della pelle ed a redistribuire in modo uniforme le cellule adipose contrastando la formazione degli anti estetici cuscinetti e dell’effetto “a buccia d’arancia”.
Si può fare anche in tuta….
Il massaggio endodermico si esegue con apparecchiature dove sia le donne che gli uomini possono restare comodamente con la propria biancheria intima ed indossare una comoda tuta in lycra che aiuterà lo scorrimento dei rulli senza applicare nessun olio sulla pelle. Rendendo questo trattamento adatto alle persone che hanno allergie a vari cosmetici ma anche a coloro che non sopportano la sensazione di avere untuosità sulla cute.
Rughe e massaggio endodermico…
[amazon_link asins=’B0070L991S’ template=’ProductAd’ store=’wwwliveinveni-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d7e525eb-64bf-11e8-8a27-87c02a0636e7′]
L’azione di questo massaggio viene spesso proposta per il corpo ma è utile anche sul viso.
Specialmente per le pelli mature in quanto l’ aspirazione ed i rulli aiutano a distendere la cute ed a ridurre la profondità delle rughe attraverso una maggiore ossigenazione ai tessuti donando effetti visibili già dopo la prima seduta.
TEMPO E FREQUENZA DEL TRATTAMENTO…
Il massaggio endodermico agisce in profondità e risulta efficace già in soli 35 minuti, infatti in base alla stimolazione che si desidera ottenere, durante un programma personalizzato si decide la frequenza del trattamento in base alle problematiche dei tessuti riguardanti la persona che si sottopone.
Solitamente svolgendo regolarmente una o due sedute a settimana si hanno già validi risultati.
IL MIO CONSIGLIO…
Il massaggio endodermico è adatto non solo per la cellulite ma anche come aiuto alle persone che stanno seguendo un percorso alimentare per perdere peso.
Personalmente durante il mio lavoro di estetista utilizzo la metodica con l’ apparecchiatura LPG ed ho potuto vedere risultati visibili non solo sulla riduzione degli inestetismi della cellulite ma anche nell’ aiuto che può dare a donne e uomini che stanno seguendo un programma dimagrante ed hanno bisogno di modellare zone critiche come pancia, fianchi e braccia.
N.B. I link con l’asterisco (*) si riferiscono a prodotti commerciali disponibili su Amazon.it
Attualmente lavoro in un centro estetico dove eseguo trattamenti viso corpo.
La passione per l’estetica mi accompagna da sempre e cerco di trasmetterla agli altri.
Se volete contattarmi per informazioni dubbi o consigli mi potete scrivere compilando il form qui sotto. Grazie.
Pubblicato il: 9 giugno 2018
Voi che ne pensate? Se l’argomento vi piace, lasciate un commento qui a fondo pagina e anche un mi piace o condividete questa notizia. E non dimenticate di iscrivervi al canale e di seguirci su www.liveinvenice.it