Originally posted on 20 Ottobre 2017 @ 7:02
La festa del Marrone si svolge ogni anno nel periodo di raccolta delle castagne, tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre, nel piccolo paese di San Zeno di Montagna.
Il Marrone o la castagna ha rappresentato per lunghi secoli una risorsa importante per gli agricoltori della zona come elemento base della dieta montana e soprattutto per ragioni economico-commerciali.
In particolare, i frutti che si possono fregiare della Denominazione di Origine Protetta, derivano solo dalla tradizionale varietà locale “Marrone”, selezionata nella zona di origine da castagni autoctoni e tramandata nel tempo dai produttori.
Il marrone di San Zeno D.O.P. è figlio di un matrimonio perfettamente riuscito fra la mitezza del Lago di Garda e le peculiarità del Baldo.
Il risultato di questo connubio è quindi un clima temperato-umido che permette al prodotto di esprimere le sue caratteristiche uniche.
La festa del Marrone di San Zeno D.O.P. si protrarrà per ben tre lunghi weekend, durante i quali si potrà assistere ad esposizioni e vendita di marroni, non mancheranno stand gastronomici, degustazioni di birra castanea e altre specialità a base di castagne, serate musicali e molto altro ancora.
Come, quando e dove
- San Zeno di Montagna (VR)
- Sito web
- Chiedi info
- +390456289296
Il prodotto
Il marrone di San Zeno (San Zeno di Montagna) si presenta di forma ellissoidale con apice poco rilevato e facce laterali in prevalenza convesse.
Il pericarpo è sottile, lucido e di colore marrone chiaro con striature più scure. La colorazione del seme tende al giallo paglierino, è lievemente corrugato, pastoso e di gusto dolce. La pezzatura è variabile.
Pubblicato il: 20 ottobre 2017
Voi che ne pensate? Se l’argomento vi piace, lasciate un commento qui a fondo pagina e anche un mi piace o condividete questa notizia. E non dimenticate di iscrivervi al canale e di seguirci su www.liveinvenice.it