Originally posted on 3 Dicembre 2016 @ 7:02
Un milione 200mila per centro storico e un milione per le case in terraferma. Questo è il piano di riassetto per gli interventi di manutenzione negli alloggi del Comune di Venezia.
L’Amministrazione di Venezia in particolare stanzia più di un milione di euro per la manutenzione straordinaria di 27 alloggi di proprietà del Comune sparsi tra il centro storico e la terraferma. In particolare sei alla Giudecca, sette a Favaro e 14 a Marghera.
Gli interventi, che partiranno entro la fine dell’anno, verranno finanziati con fondi ministeriali della Legge 80 attraverso la Regione.
Sempre per l’edilizia residenziale pubblica, Ca’ Farsetti ha licenziato un altro provvedimento che prevede lo stanziamento di un milione di euro per interventi di manutenzione diffusa, di carattere minuto, su alloggi pubblici in terraferma.
La Situazione (aprile 2015):
Il Comune di Venezia possiede circa 5.200 alloggi, l’Ater (dati del 2012): 10.982 (quindi il doppio del Comune) di cui 7.719 di edilizia sovvenzionata, 2.014 di edilizia calmierata e 1.249 di terzi in gestione. L’Ire ha un patrimonio immobiliare ad uso abitativo di 462 unità, a cui si aggiungono quelle ad uso commerciale (179), ospizi e sedi di attività istituzionali (25), i fabbricati rurali e i terreni (57). l’Istituzione Veneziana Servizi Sociali conta 178 alloggi abitativi, a cui si aggiungono 82 unità per uso commerciale e 2 case-alloggio di assistenza.
Nel Comune di Venezia la media annuale degli sfratti con forza pubblica è tra i 5 e i 6 al giorno dal lunedì al venerdì. Al problema delle manutenzioni e delle case sfitte si aggiunge quello di chi occupa le case popolari con redditi non proprio bassi.
Pubblicato il: 3 dicembre 2016
Voi che ne pensate? Se l’argomento vi piace, lasciate un commento qui a fondo pagina e anche un mi piace o condividete questa notizia.