Originally posted on 1 Dicembre 2018 @ 7:01
Cinque volte più potente di papaya e melograno. Il Mangostano rafforza le difese e combatte le rughe Associato all’acido ialuronico e all’olio di argan rigenera la pelle in profondità.
Il super-frutto originario delle isole dell’Arcipelago malese arrivato da qualche anno in Italia sotto forma di bevanda e integratore alimentare, inizia a incuriosire il mondo della cosmesi. E la veneta Purple natural è stata la prima azienda a scoprire e creare un’intera linea cosmetica a base di mangostano, la Mangostano Skin Oriented.
Settore ancora di nicchia, quello di creme e trattamenti a base di mangostano, con margini di sviluppo interessanti che negli ultimi tempi stanno davvero incuriosendo clienti sempre più attenti al mondo del naturale.
Il mangostano è un frutto tropicale. Rispetto ad altri è relativamente poco conosciuto ma non per questo dobbiamo pensare che sia meno buono o che faccia meno bene.
Per via della elevata concentrazione di xantoni che servono a contrastare l’invecchiamento cellulare, il mangostano avrebbe anche delle importanti proprietà antiossidanti e il potere di “bloccare” i processi infiammatori. Anche se legati ad attacchi virali o batterici.
Insomma, fa bene a tutto e anche alla pelle: non solo rallenta la comparsa delle rughe ma contrasta le infiammazioni di vario tipo tra cui acne, eczemi e psoriasi, regalandoci un incarnato decisamente più elastico e idratato.
In particolare voglio raccontarvi di una azienda veneta. La Purple natural. Siamo a Bovolone in provincia di Verona. Questa azienda, per prima in Italia, sotto la guida dell’Amministratore Davide Masini, ha dedicato a questo prodotto una intera linea cosmetica: la Mangostano Skin Oriented*.
L’esperienza dell’azienda Purple Natural una realtà giovane e dinamica ha messo a frutto una linea dedicata al benessere della pelle. Le straordinarie proprietà del Mangostano, sapientemente combinate con altre essenze naturali, assicurano straordinari risultati contro l’invecchiamento cutaneo.
La fruit therapy Mangostano è una vera forza della natura, un equilibrio perfetto che cambia radicalmente l’aspetto della pelle.
Data la ricchissima quantità di proprietà antiossidanti, potenti sostanze anti-aging, l’estratto di mangostano previene la formazione delle rughe, migliora il turgore cutaneo e mantiene idratata la pelle, è un ottimo rimedio contro acne e rossori delle pelli sensibili.
Circa tre secoli fa il Mangostano è approdato in Europa dove venne subito apprezzato per il suo sapore e le sue ottime qualità.
Il Mangostano è un frutto poco calorico, contiene infatti 63 Kcal su 100 gr di prodotto, il 2% di grassi e lo 0% di colesterolo.
Il frutto presenta un buon apporto in vitamine, specie in acido folico, molto importante per le donne in gravidanza.
Notevole l’apporto di fibre, vitamine e sali minerali, questo frutto è in grado di migliorare il transito intestinale, protegge l’intestino e riequilibra la flora batterica.
In natura
Aiuta anche la digestione in quanto evita il formarsi di gas e i suoi agenti antiossidanti aumentano la capacità di assorbire i micronutrienti dei cibi. Consentendo al nostro organismo di trarre maggior beneficio dall’alimentazione.
Il mangostano contiene una serie di agenti antibatterici di cui fanno parte anche gli xantoni. Questi agenti aiutano il corpo a combattere attacchi virali e batteri e previene la comparsa di febbre.
Gli xantoni fungono da inibitori della COX-2, enzima coinvolto nei processi infiammatori, impediscono che l’enzima si attivi, bloccando così il processo infiammatorio.
Gli Xantoni sono composti biologicamente attivi, legati alla famiglia dei polifenoli (potenti antiossidanti). Possiedono molteplici proprietà farmacologiche, sono infatti rinomati per il loro alto potere antiossidante, antisettico ed antinfiammatorio.
Esistono 200 xantoni identificati in natura, il Mangostano ne contiene 43 tipi differenti, tra cui i più efficaci fino ad oggi studiati.
Diversi tipi di piante ed erbe in natura contengono alcuni xantoni, nessuna di queste però è paragonabile per quantità ed efficacia al Mangostano, il frutto più ricco di xantoni attivi fino ad oggi conosciuto.
Il mangostano inoltre risulta essere un anti-depressivo. Infatti ottimizza i livelli di serotonina, e non solo, se si applica questo frutto sotto forma di unguento, lozione o crema da subito distensione dei muscoli contratti e migliora la mobilità di zone doloranti o bloccate.
In cosmesi
il mangostano utilizzato all’interno dei prodotti come quelli trattati dalla Purple Natural*, è un Estratto Secco Titolato e non glicolico, considerato a tutti gli effetti qualitativamente superiore in termini di concentrazione del principio attivo.
Natura e Scienza sono gli “ingredienti” scelti per aiutare a mantenere la salute della pelle. I laboratori Purple Natural hanno realizzato una linea cosmetica di maggior qualità, usando le proprietà della Garcinia Mangostana ed impegnandosi a preservarle inalterate nelle proprie produzioni.
L’estratto secco si ottiene con la droga essiccata, immersa in acqua e alcool, finché rilascia i suoi principi attivi. A questo punto si fa evaporare. Il residuo secco rimanente contiene praticamente tutte le molecole attive della droga vegetale.
Per preparare un grammo di estratto secco è necessario utilizzare fino a 1 Kg di materia prima (a seconda della sostanza di partenza).
L’estratto secco è una delle formulazioni farmaceutiche più consigliate perché più pura e concentrata, presenta una quantità di principi attivi elevata e mediamente è più efficace di 20/30 volte rispetto ad altri estratti.
Dalla tavola al beauty quindi, si moltiplicano i preparati cosmetici contenenti mangostano.
«Utilizziamo l’estratto secco, certificato e titolato al 10 per cento – spiega – in emulsioni nutrienti per il viso con il 35 per cento di olio di argan».
«In Italia il trend è in crescita – rivela Masini, ma la domanda è ancora predominante all’estero: Scandinavia, Regno Unito, Dubai, Libano, Hong Kong…».
La Purple Natural ha intrapreso una filosofia produttiva che mira a concentrare i propri sforzi e le proprie risorse nella progettazione di cosmetici qualitativamente elevati*, ricchi di principi attivi ed altamente funzionali, avendo particolare cura di ricercare le risposte più adeguate alle esigenze della clientela.
Il Mangostano, questo (s)conosciuto
Si tratta di un frutto della dimensione di circa 5/7cm di colore violaceo, quando è maturo, contenente una polpa carnosa commestibile.
È un frutto che si distingue per avere un basso contenuto di calorie, tanto che 100 grammi dello stesso hanno solamente 63 calorie, con lo 0% di colesterolo e solo il 2% di grassi. È invece ricco di fibre – preziose per l’intestino – proteine, sali minerali e carboidrati.
Il frutto è balzato alla ribalta delle cronache per il suo effetto anti invecchiamento poiché contiene acidi polifenolici, tra i quali il tannino e lo xantone.
In particolare quest’ultimo è stato studiato, anche recentemente, per le sue elevate proprietà antiossidanti: sembra infatti che queste siano addirittura superiori a quelle della Vitamina E.
Il mangostano combatte le allergie, dunque, ma in contemporanea previene anche le cardiopatie e il diabete nelle persone obese.
Vi sono studi clinici statunitensi che sostengono – infatti – che l’assunzione quotidiana di succo di mangostano riduca i livelli di proteina C reattiva la quale è nota per causare infiammazione e di conseguenza aprire la strada alle patologie cardiovascolari.
N.B. I link con l’asterisco (*) si riferiscono a prodotti commerciali disponibili su Amazon.it
Sono Alice Biasin ho 23 anni. Ho inizato questa attività spinta dall’amore per questo lavoro. Mi sono innamorata presto del mondo del benessere. Una passione che è nata sui banchi di scuola, prima di tutto per me stessa, e poi perché sono una persona curiosa e con tanta voglia di imparare!
Ho studiato e continuo ad aggiornarmi per raccontare il meglio del settore.
Se volete contattarmi per informazioni dubbi o consigli mi potete scrivere compilando il form qui sotto. Grazie.
Pubblicato il: 1 dicembre 2018
Voi che ne pensate? Se l’argomento vi piace, lasciate un commento qui a fondo pagina e anche un mi piace o condividete questa notizia. E non dimenticate di iscrivervi al canale e di seguirci su www.liveinvenice.it