Il Made In Venice versione 2.0

Originally posted on 14 Ottobre 2015 @ 10:00

Un progetto della CNA del Veneto per fare conoscere nel mondo ed ai turisti che arrivano il Laguna, gli artigiani della Serenissima.
Una piattaforma web che propone itinerari, botteghe artigiane e prodotti esclusivamente “made in Venice”.
Tutto questo è “VENICE ORIGINAL”, una finestra digitale sul turismo per gli artigiani veneziani.
Così l’artigianato veneziano, come il vino, punta sul valore del territorio e lo mixa con il web facendo nascere Venice Original.
E’ un progetto della CNA la Confederazione nazionale dell’Artigianato del Veneto che punta a rilanciare nei flussi turistici le produzioni artigianali della laguna più famosa al mondo, esclusivamente “made in Venice”.
Lo scopo è far riscoprire l’importanza storica, culturale e artistica dell’artigianato, promuovendo il territorio e distinguendosi dalla merce di scarsa qualità e dubbia provenienza che si trova tra calli e campielli oggi.
perle1Venice Original raccoglie le attività artigianali che fondano le proprie radici nell’epoca della Serenissima. Mestieri tipici della laguna che, ancora oggi, conservano il fascino e le tecniche secolari tramandate di generazione in generazione.
L’intento è riportare alla luce quella Venezia “Originale”, valorizzando le sue arti e la sua unicità, lanciando un modello replicabile in altri centri storici.
Venice Original riunisce gli artigiani “originali” attivi nel centro storico di Venezia in una piattaforma disponibile al sito www.veniceoriginal.it, uno spazio online interamente dedicato alla descrizione dei laboratori artigianali e dei loro prodotti.
Una mappa interattiva, disponibile nella home del sito e scaricabile gratuitamente, presenta le botteghe e guida l’utente alla visita della laguna, promuovendo il territorio con itinerari tematici volti a riscoprire le tradizioni della città. Non solo online, ma anche offline, una mappa cartacea supporta l’iniziativa.
Il racconto della “Venezia Originale” continua sui social, dove ogni giorno vengono proposte foto e storie di artigiani.
Il progetto è promosso da CNA Veneto e realizzato da Ecipa scarl, con il contributo della Camera di Commercio di Venezia.

Dicci la tua
Translate »