Originally posted on 19 Agosto 2017 @ 7:02
“Helix Aspersa” è un tipo di lumaca diffusa spontaneamente in tutta Italia.
Sulla Lumaca è interessante sapere che in campo cosmetico è la composizione proprio della sua bava che trova utilità nel trattamento di molti inestetismi cutanei.
Nel 1980, la famiglia Bascunan aveva in Cile un allevamento di Helix Aspersa destinate al mercato alimentare. Qui gli operai notarono la sorprendente morbidezza delle loro mani e la veloce guarigione dei tagli eventualmete presenti.
Da quel momento i ricercatori studiarono la composizione del muco delle lumace e scoprirono aver una grande capacità cicatrizzante in quanto la bava serve alla lumaca per riparare rapidamente le ferite provocate dallo strisciamento, questo poteva essere di aiuto anche per la pelle umana.
Attualmente in Giappone presso i centri estetici più rinomati è possibile richiedere trattamenti viso con esemplari vivi di helix aspersa.
In Italia negli ultimi anni si sono diffusi i trattamenti estetici con bava di lumaca, attraverso l’ introduzione di questo principio attivo in creme, sieri e maschere adoperati dall’ estetista e da usare comodamente a casa.
Cosa contiene la bava di lumaca:
– ALLANTOINA: stimola la rigenerazione dei tessuti
– COLLAGENE: è una proteina presente all’ interno della pelle e che le conferisce sostegno e compatezza
– ELASTINA: è una proteina presente all’ interno della pelle e le conferisce elasticità
– ACIDO GLICOLICO: è un alfa-idrossi-acido AHA ed ha varie funzioni:
> esfoliante chimico: rimuove le cellule morte perchè rompe i desmosomi ossia il legame che tiene unite le cellule dello strato corneo ( la parte superficiale dell’ epidermide)
> stimola la produzione di collagene nel derma
– VITAMINA A, C, E : azione antiossidante
Come si ricava la bava di lumaca:
In Italia ci sono allevamenti all’ aperto di Helix Aspersa, nei quali viene raccolto il muco senza nessun danno o sofferenza per l’ animale.
Qui le lumache si nutrono di vegetali e naturalmente rilasciano il loro prezioso secreto.
Il principio attivo risulta costoso in quanto per ottenere un litro di bava sono necessarie circa un kilo di lumache.
A chi è consigliata la bava di lumaca..
I cosmetici a base di bava di lumaca risultano efficaci nel miglioramento di molti inestetismi cutanei:
–RUGHE, CICATRICI, ACNE, DISIDRATAZIONE, MACCHIE DELLE PELLE
Dove è possibile acquistare cosmetici a base di bava di lumaca?
E’ possibile trovare cosmetici a base di bava di lumaca presso: centri estetici, erboristerie e farmacie
Il mio consiglio:
Sono un estetista specializzata, lavoro nel settore dell’ estetica e del benessere e la mia passione per la bellezza mi spinge con grande curiosità ad informarmi su ogni ritrovato cosmetico.
A mio parere la bava di lumaca può essere un aiuto concreto per il miglioramento di svariati inestetismi della nostra pelle, perchè utilizzato con successo fin dai tempi più antichi (addirittura già nel Medioevo) ed anche i recenti studi scientifici di alcuni ricercatori hanno confermato la sua efficacia.
SNAIL SECRETION FILTRATE…leggete sempre bene l’etichetta. Ogni cosmetico ha nella sua etichetta il proprio INCI (elenco degli ingredienti presenti nel cosmetico).
Nell’ INCI gli ingredienti sono scritti in ordine decrescente di concentrazione della formulazione del cosmetico, ossia quelli che troviamo nelle prime file dell’ elenco sono quelli presenti in maggior quantità.Vi consiglio di controllare l’ INCI prima dell’ acquisto e di comprare un cosmetico nel quale sia riportato SNAIL SECRETION FILTRATE all’ inizio dell’ elenco.
Questo vi garantirà risultati maggiori perchè indica un cosmetico contenente un’ alta percentuale di bava di lumaca.
di Laura Masiero
Sono Laura Masiero ho 24 anni abito nella provincia rodigina, sono un Estetista qualifica e specializzata con il massimo dei voti, presso la scuola di estetica Primia di Padova.
Attualmente lavoro in un centro estetico dove eseguo trattamenti viso corpo.
La passione per l’estetica mi accompagna da sempre e cerco di trasmetterla agli altri
Se volete contattarmi per informazioni dubbi o consigli mi potete scrivere compilando il form qui sotto. Grazie.
Errore: Modulo di contatto non trovato.
Voi che ne pensate? Se l’argomento vi piace, lasciate un commento qui a fondo pagina e anche un mi piace o condividete questa notizia. E non dimenticate di iscrivervi al canale e di seguirci su www.liveinvenice.it