Site icon Live in Venice

LABBRA SCREPOLATE… MOLTI MOTIVI E RIMEDI

Originally posted on 16 Settembre 2017 @ 7:02

Le labbra sono una parte molto importante del nostro viso, non solo dal punto di vista estetico ma anche funzionale.

Si sa, le labbra, svolgono un ruolo fondamentale nell’ assunzione del cibo e sono il punto di contatto attraverso il quale stabilire una prima relazione con la persona amata.

Con questa premessa è facile capire l’ importanza di avere sempre labbra morbide e curate e come il fatto di averle screpolate possa essere anti estetico e non rappresenti un bel “biglietto da visita” nei rapporti interpersonali.

Le labbra sono sensibili per natura..

Le labbra sono una parte molto sensibile del nostro corpo, con una struttura anatomica diversa dal resto del viso, ecco i motivi per cui tendono a screpolarsi facilmente:
> hanno un rivestimento sottile
> non hanno ghiandole sudoripare
> hanno pochissime ghiandole sebacee
> non producono melanina
> la perdita d’ acqua è molto superiore rispetto al resto del viso
> non hanno il film idrolipidico

Le ghiandole sudoripare producono il sudore mentre quelle sebacee il grasso della pelle, questi due componenti formano insieme una protezione naturale che mantiene la nostra pelle morbida ed idratata chiamata film idrolipidico che sulle labbra non è presente.

Cosa fa screpolare le nostre labbra…

> il freddo
> clima arido
> esposizione prolungata al sole
> vento persistente
> scarsa assunzione d’ acqua
> mancanza di vitamine e minerali
> infezioni da funghi della pelle e batteri
> allergie

Consigli per le labbra screpolate

Bere molta acqua… I prodotti idratanti che applicate sulle vostre labbra aiutano a ridurre l’ eccessiva perdita d’ acqua ma se questa scarseggia all’ interno dei tessuti dev’essere introdotta con l’ alimentazione.

Fare lo scrub sulle labbra… Questo serve ad eliminare le antiestetiche pellicine, infatti è consigliato fare uno scrub leggero in modo che i granuli di queste creme tolgano le cellule morte presenti sulle labbra.

Zucchero e miele… utili per uno scrub fai da te… in un recipiente mescolate un cucchiaino di miele con uno di zucchero, applicateli sulle labbra e massaggiate con movimeti circolari, poi risciacquate con acqua ed asciugate, noterete da subito labbra molto più morbide.

Applicare un burrocacao senza petrolati… I derivati del petrolio sono grassi che non idratano ma creano una pellicola sulla pelle che occlude i pori e non permette la traspirazione della pelle, con il risultato che le labbra non vengono realmente idratate ma saranno più secche di prima.

I derivati vegetali svolgono una vera azione idratante ed emoliente sulle screpolature come ad esempio: il burro di karitè, l’ olio d’argan, l’ aloe, la cera d’ api e l’olio di cocco

Mai leccarsi le labbra…

Può sembrare un controsenso ma, in realtà, bagnare le labbra non fa altro che asciugarle. “La saliva contiene enzimi che seccano e irritano la pelle delle labbra” – spiega Neil Sadick, fondatore e direttore dell’omonimo centro di dermatologia a New York.

Basta con le cattive abitudini. E’ cosa buona e giusta munirsi di un balsamo per le labbra e idratarle ogni volta che si sente il bisogno di proteggerle e ammorbidirle.

Mai dimenticare la protezione solare… “Uno dei più grandi errori è quello di non proteggere le labbra dai raggi UV” – fa notare il Dott Rizk. Per mantenere le labbra sane bisogna quindi utilizzare prodotti con un fattore di protezione solare (SPF) almeno 30.

ANTICHI RIMEDI …

In Mesopotamia, 5000 anni fa le donne usavano abbellirsi le labbra con gioielli sbriciolati, mentre nell’ antico Egitto, Cleopatra applicava un particolare pigmento ottenuto da coleotteri e formiche.

Una miscela di cera d’ api era invece il prodotto cosmetico preferito da Elisabetta I d’ Inghilterra. Mentre in epoca barocca Augusto II il Forte donò alla sua amante la Contessa Maria Aurora un balsamo che valeva oltre diecimila fiorini.

Nel 1805 la lista degli ingredienti di una “pomata rossa per labbra” comprendeva: mezza libra di burro fresco non salato e due once di cera pura, del rosso Corinto, da uno a tre parti di radice di alcanna e per il profumo un cucchiaio da tè di acqua di fiore di melograno concentrata.

di Laura Masiero

 

Laura Masiero

Sono Laura Masiero ho 24 anni abito nella provincia rodigina, sono un Estetista qualifica e specializzata con il massimo dei voti, presso la scuola di estetica Primia di Padova.
Attualmente lavoro in un centro estetico dove eseguo trattamenti viso corpo.
La passione per l’estetica mi accompagna da sempre e cerco di trasmetterla agli altri

Se volete contattarmi per informazioni dubbi o consigli mi potete scrivere compilando il form qui sotto. Grazie.

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Pubblicato il: 16 settembre 2017

Voi che ne pensate? Se l’argomento vi piace, lasciate un commento qui a fondo pagina e anche un mi piace o condividete questa notizia. E non dimenticate di iscrivervi al canale e di seguirci su www.liveinvenice.it


Scelti per VOI:


 

Booking.com

 

 

Exit mobile version