Originally posted on 11 Ottobre 2016 @ 10:15
Un triennio per far decollare definitivamente la più ampia rassegna di inventori in Europa. ”Venezia come Ginevra e Bruxelles”.
E’ questo l’ambizioso obiettivo del progetto D-nest ‘International Inventors Exhibition’, promosso da Gianfranco Gramola, con una lunga esperienza nel settore della ricerca e dello sviluppo; Matteo Cristiani, docente di informatica all’Università di Verona e Roberto Marchesini, coordinatore di progetti d’impresa multidisciplinari.
Inventori 2016. Si terrà al PalaExpo di Venezia, dal 13 al 16 Ottobre prossimi, la prima edizione del “Dnest International Inventors Exhibition”.
Una iniziativa, che si preannuncia non solo esposizione di “idee geniali”, ma anche luogo di confronto sulle innovazioni, che stanno cambiando il mondo.
Venerdì 14 Ottobre, invece, sarà la volta dell’agricoltura del futuro con il simposio internazionale dedicato a “Smart agriculture for a sustainable world”, organizzato dall’Università di Bologna ed in cui si parlerà delle “colture celesti”: dalla trasformazione dei tetti in orti alle coltivazioni spaziali; a confrontarsi saranno esperti di Spagna, Belgio ed Italia.
Sabato 15 Ottobre, sarà invece la volta di “Innovation & digital teaching” con un confronto internazionale su come preparare i più giovani alle sfide della società informatica; previsti relatori anche dall’Università polacca Konrad Maj e dal prestigioso Massachussets Institute of Technology (M.I.T.) di Boston.
Nel pomeriggio, invece, si parlerà di “Urban development e smart living”, cioè di come adeguare le città alle innovazioni possibili per migliorare la vita degli abitanti; saranno poste a confronto esperienze di inventori italiani e svedesi.
Infine, domenica 16 Ottobre, giorno di chiusura, spazio alle giovani generazioni con il talent tree, grande laboratorio sull’innovazione a misura di bambino.
I convegni saranno affiancati da specifici workshop di approfondimento ed esperienza pratica.
Uno spazio di incontro e di dibattito tra i protagonisti dell’innovazione, ricco di numerose iniziative collaterali, quali conferenze tematiche, pitch di start-up e workshop di livello internazionale.
Tutti i progetti e le idee presenti all’esposizione saranno valutati da un panel internazionale di imprenditori e professionisti.
La migliore di ogni categoria verrà premiata con l’assegnazione dei d-nest Award. D-nest International Inventors Exibition è un’iniziativa di d-nest web srl, società spin-off dell’Università di Verona, impegnata nella promozione e tutela delle idee a livello internazionale.
Per ogni informazione utile alla partecipazione è sufficiente digitare www.dnest.eu, dove ‘D’ sta per development, sviluppo.
Richieste e contatti per la partecipazione sono già arrivate dall’Est Europa, da Taiwan, dal Bangladesh e dagli Stati Uniti.
Pubblicato l’ 11 ottobre 2016