Originally posted on 28 Ottobre 2017 @ 7:02
L’acido ialuronico ha conquistato un ruolo di prestigio nella formulazione di creme cosmetiche antietà.
Infatti questa molecola ha prodigiose proprietà ed è ben tollerata dalla pelle perché l’ acido ialuronico è naturalmente presente all’ interno del nostro corpo, allo scopo d’ idratare e proteggere i tessuti.
COS’E’ L’ ACIDO IALURONICO
Questa sua particolare struttura, fa sì che l’acido ialuronico sia in grado di legare e trattenere numerose molecole d’acqua.
NEL CORPO, DOVE SI FORMA NATURALMENTE
L’ acido ialuronico si trova nella pelle, nelle cartilagini, nei tendini, nelle articolazioni, nell’umor vitreo degli occhi (di cui mantiene l’idratazione), nel cordone ombelicale e nelle pareti dell’aorta.
RUGHE E ACIDO IALURONICO
ACIDO IALURONICO NEI COSMETICI:
IDRATANTE E RIEMPITIVO PER RUGHE E LABBRA
Sulla nostra pelle l’acido ialuronico svolge azioni differenti a seconda del peso della sua molecola infatti esso può avere un alto oppure un basso peso molecolare, questa differenza è molto importante perché permette al cosmetico di svolgere attività cosmetiche differenti.
- Acido ialuronico ad alto peso molecolare: rimane sulla superficie della nostra pelle e svolge funzione idratante e protettiva, non riesce a penetrare in profondità perché ha una molecola troppo grande.
- Acido ialuronico a basso peso molecolare: penetra negli strati profondi della pelle e lega a sé l’ acqua presente all’ interno della cute, creando un effetto riempitivo sulle rughe e voluminizzante per le labbra, quest’ azione è possibile grazie alla molecola di piccole dimensioni che quindi è in grado di penetrare in profondità
SODIUM HYALURONATE… ecco come si legge nell’ etichetta
L’ acido ialuronico è appunto un acido e nelle preparazioni cosmetiche si trova quasi sempre come sodio ialuronato (sale sodico dell’ acido ialuronico). Infatti prima di essere introdotto nei cosmetici l’acido ialuronico viene tamponato con soda caustica in modo da fargli raggiungere un ph vicino alla neutralità.
DA DOVE SI RICAVA: IERI E OGGI
Oggi è possibile ottenerlo in modo conveniente da una cultura batterica di Streptococcus zooepidemicus tramite un processo di fermentazione a basso costo.
NEL 1934 VIENE SCOPERTO L’ ACIDO IALURONICO
La scoperta dell’acido ialuronico la si deve a Karl Meyer ed a un suo assistente, John Palmer, che nel 1934 lo isolarono dal corpo vitreo dell’occhio di un bovino.
IL MIO CONSIGLIO
Se volete il massimo risultato dal vostro cosmetico vi consiglio di prestare attenzione a due cose:
[amazon_link asins=’B01BF8K0MS,B0174TD8HG,B01M27MBJ9,B008CEDY5O’ template=’ProductCarousel’ store=’wwwliveinveni-21′ marketplace=’IT’ link_id=’fb4c5a77-bd83-11e7-ae20-91bc3a31b328′]
- La quantità di acido ialuronico presente all’ interno del cosmetico. Per questo è sufficiente e fondamentale leggere gli ingredienti e controllare che la scritta SODIUM HYALURONATE sia presente sulle prime righe. Ciò significa che il cosmetico ha una grande quantità di acido ialuronico.
- Il peso molecolare dell’ acido ialuronico. Infatti per penetrare in profondità all’ interno della pelle è necessario che il peso della molecola sia il più basso possibile. In questo caso leggete le informazioni sull’ etichetta o chiedete al rivenditore del cosmetico
Sono Laura Masiero ho 24 anni abito nella provincia rodigina, sono un Estetista qualifica e specializzata con il massimo dei voti, presso la scuola di estetica Primia di Padova.
Attualmente lavoro in un centro estetico dove eseguo trattamenti viso corpo.
La passione per l’estetica mi accompagna da sempre e cerco di trasmetterla agli altri
Se volete contattarmi per informazioni dubbi o consigli mi potete scrivere compilando il form qui sotto. Grazie.
Errore: Modulo di contatto non trovato.
Pubblicato il: 28 ottobre 2017
Voi che ne pensate? Se l’argomento vi piace, lasciate un commento qui a fondo pagina e anche un mi piace o condividete questa notizia. E non dimenticate di iscrivervi al canale e di seguirci su www.liveinvenice.it