Originally posted on 11 Luglio 2016 @ 7:03
Per il secondo anno consecutivo il Comune di Venezia, l’Associazione Piazza San Marco e Costa Crociere sono insieme per il progetto “San Marco Guardians” di Venezia.
Dalle 10:00 alle 17:00 ogni giorno fino al 6 ottobre 2013, un gruppo di almeno otto hostess e steward saranno in servizio in Piazza San Marco; due membri del team saranno impiegate 17:30-19:30 per lo stesso periodo.
Il loro compito è quello di sensibilizzare la gente alla necessità di rispettare la piazza e fare un uso corretto dei servizi pubblici e privati disponibili là, spiegando le ordinanze comunali in vigore.
Saranno inoltre tenuti a segnalare eventuali violazioni alla polizia locale.
I “San Marco Guardians”, riconoscibili dalle loro maglie arancio, parlano più lingue straniere in modo che possano comunicare con i visitatori a Venezia da tutto il mondo.
La prima edizione, svoltasi da maggio a settembre 2012, è stata di grande successo e accolta dalla polizia, istituzioni pubbliche, turisti, residenti e imprenditori davvero con entusiasmo.
La situazione in piazza è migliorata notevolmente, in gran parte a causa del fatto che il “San Marco Guardians” lavoravano in armonia con le forze di polizia locali, che erano quindi in grado di concentrarsi su altre questioni non strettamente legate a fornire informazioni turistiche.
Alberto Nardi presidente dell’Associazione Piazza San Marco ha detto: “Questo schema, apprezzato da tutti anche dall’Amministrazione, è molto importante e ha già dimostrato di essere un mezzo molto efficace per contrastare tutte quelle cattive abitudini che di fatto toglievano decoro della piazza e al suo patrimonio culturale.
Allo stesso tempo, il progetto offre un servizio di informazioni di qualità per le migliaia di turisti che affollano a Piazza San Marco ogni giorno che hanno voglia di apprezzare davvero una Piazza unica al mondo come Piazza San Marco”.
Costa Crociere partner economico nell’iniziativa ha commentato: “Siamo lieti di prendere parte a questo progetto, ancora una volta insieme con le autorità e le istituzioni locali. Siamo particolarmente legati a Venezia ed è una delle nostre destinazioni di crociera più popolari.
Per questo motivo è per noi motivo di orgoglio offrire il nostro sostegno alle iniziative che contribuiscono a salvaguardare la città e la sua laguna “.