“Glassfever”, a Dordrecht una mostra diffusa sul vetro di Murano

Originally posted on 29 Febbraio 2016 @ 7:01

Glassfever – Sarà il vetro di Murano il protagonista dei numerosi appuntamenti che dall’1 maggio al 25 settembre animeranno la città di Dordrecht, nei Paesi Bassi, che ha avviato un progetto di collaborazione culturale con Venezia per la valorizzazione del vetro antico e moderno.

A presentare il calendario delle manifestazioni di “Glassfever – Contemporary art in glass”, la mostra diffusa ideata per promuovere l’eccellenza vetraria veneziana, è stata l’Amministrazione comunale, insieme a Mauro Zardetto della Berengo Foundation e Gerrit Willems, curatore del Dipartimento d’Arte moderna e contemporanea del Dordrechts Museum e curatore della mostra.

Glassfever 1Presenti anche, tra gli altri, la responsabile del Museo del vetro di Murano, Chiara Squarcina, la storica del vetro di Murano, Rosa Barovier Mentasti, un rappresentante del Consorzio Promovetro e alcuni degli artisti impegnati nella realizzazione delle opere.

Venezia ha dato origine a molte produzioni manifatturiere di pregio che vantano una lunga tradizione. In particolare il binomio che lega Murano al vetro fin dal 1295, quando un editto della Repubblica Serenissima individuò l’isola come unica sede per le officine vetrarie della Laguna.

Da oltre 700 anni dunque il vetro fa parte della vita attiva e della sapienza artigianale della nostra città: un patrimonio di cultura e tradizioni che siamo fieri di mostrare a tutto il mondo e che Venezia vuole tutelare e rilanciare non permettendo che possa essere oscurata da produzioni non originali.

La mostra, articolata in quattro prestigiose sedi espositive, esporrà oltre 80 opere di 60 artisti di fama internazionale, tutte realizzate nella fornace muranese della Berengo Studio 1989.

Glassfever 9aSi potranno anche ammirare grandi opere e installazioni realizzate dai cinque artisti selezionati dalle istituzioni olandesi che hanno soggiornato a Murano, nell’ambito del progetto “Residenza d’artista”, nelle cui fonderie hanno realizzato le opere che verranno esposte.

Una sezione della mostra sarà inoltre dedicata ad una selezione di oggetti in vetro prodotti tra il 1500 e il 1800 scelti da Rosa Barovier tra le collezioni del Museo del vetro di Murano. In una delle sedi espositive sarà installata una fornace in cui si potrà assistere a dimostrazioni dal vivo di forgiatura e soffiatura del vetro.

Promovetro infine collaborerà con la selezione di una serie di oggetti che, dal Rinascimento veneziano, arrivano fino al moderno design per l’home living.

A completare il percorso proposto dalla mostra saranno numerose attività collaterali che proporranno un interessante viaggio nella cultura culinaria all’insegna del connubio cibo e cultura.

Per saperne di più visita il sito della mostra.

 


Live in Venice-mi-piace


Scelti per VOI:

www.sfc.company


Dicci la tua
Translate »