Originally posted on 21 Agosto 2016 @ 7:04
In che modo le varie declinazioni delle diversità sono presenti nel cinema e nell’audiovisivo italiano? Come vengono rappresentate le identità di genere, etnia, religione, credo, abilità/disabilità, status giuridico, ambiente sociale e tutte le altre “differenze”?
Pluralismo e inclusione sono garantiti nella nostra produzione e programmazione audiovisiva? Un incontro tra cineasti e esperti del settore per promuovere la messa in campo di politiche della diversità non solo sul piano delle tematiche ma anche su quello dei soggetti e per riflettere sulle opportunità, sulla comprensione e sulla valorizzazione delle differenze.
L’incontro dal titolo “Il cinema italiano e le diversità – Una priorità invisibile?” (in programma martedì 6 settembre 2016, alle ore 11.00, nel giardino della Villa degli Autori) è organizzato da ANAC e #peruncinemadiverso in collaborazione con le Giornate degli Autori – Venice Days, sezione indipendente della 73. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia.
Modera: Umberto Marino. Intervengono: Francesco Ranieri Martinotti (presidente ANAC), Leonardo De Franceschi (Università Roma Tre), Bruno Torri (SNCCI), Laura delli Colli (SNGCI), Deborah Young (critico cinematografico), Antonio Falduto (docente UNINT Università), Steve Della Casa (critico cinematografico), Patrizia Fregonese (EWA), Cecilia Ermini (Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro), Giulia Grassilli (Human Rights Nights), Paolo Masini (MiBACT), Nadia Kibout (attrice e regista) e alcuni registi presenti alla Mostra.
_______________________________________________________________________
XIII Giornate degli Autori – Venice Days
Martedì 6 settembre 2016, ore 11.00, Villa degli Autori – Lungomare Guglielmo Marconi
IL CINEMA ITALIANO E LE DIVERSITÀ: UNA PRIORITÀ INVISIBILE?
_______________________________________________________________________
Le Giornate degli Autori – Venice Days sono una sezione indipendente della 73. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, promossa da ANAC e 100autori. Main Sponsor: Direzione Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, BNL Gruppo BNP Paribas. Creative Partner: Miu Miu. Partner: SIAE, Sub-ti, Premio Lux del Parlamento Europeo. Partner Tecnici: Frame by Frame, I-Club, L’Eco della Stampa, Europa Cinemas, Cinecittà News, Cineuropa.
Pubblicato il: 21 agosto 2016
Nota – Questo è un comunicato che viene riportato integralmente come contributo esterno. Il contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione