Originally posted on 25 Settembre 2016 @ 12:01
Per gli ultimi fumatori, quelli che si sentono maggiormente in difficoltà, è particolarmente difficile smettere di fumare.
“Proponiamo ai fumatori – spiega Annarosa Pettenò, psicologa e psicoterapeuta – un percorso forte, riservato, da fare in gruppo.
Il percorso, testato e inserito nel quadro del progetto ‘Smettintempo’ dell’Ulss 12 e della Regione Veneto, avrà inizio quest’anno il 16 novembre.
Si articolerà in nove incontri della durata di due ore ciascuno, in orario serale, dalle ore 18.30.
Si concluderà il 16 gennaio 2017. I partecipanti si sosterranno reciprocamente nei momenti più difficili, come i primi giorni di astinenza, e i fine settimana, condividendo i successi raggiunti, imparando nuove strategie per far fronte al desiderio di fumare e scoprendo nuovi stili di vita alternativi al fumo di sigaretta.
Chi ancora è prigioniero del legame con la sigaretta, e vuole liberarsene, può fare un regalo a sé stesso e alle persone vicine”.
A partire dalle loro competenze gli operatori dell’Ulss 12 costruiscono intorno al singolo e al gruppo le migliori condizioni per vincere la sfida contro la dipendenza da fumo.
Per accedere al percorso è necessario effettuare una prima visita che va prenotata allo 041.2608220, lasciando un messaggio indicando il proprio nominativo e un recapito telefonico.
La partecipazione al percorso, poi, è gratuita.
Non è richiesta impegnativa. La visita di ingresso e gli incontri di gruppo previsti dal percorso si terranno presso il Centro Trattamento Tabagismo dell’Ulss 12, al primo piano di via Calabria 13 a Mestre (tel. 041.260.8220, email CTT@ulss12.ve.it).
Pubblicato il: 25 settembre 2016