Site icon Live in Venice

A Venezia e a Mestre il Festival della Scienza

Originally posted on 2 Novembre 2020 @ 7:02

Prende il via il Festival della Scienza nelle Biblioteche di Venezia e Mestre.

Festival della Scienza: dal 2 di novembre al 5 di dicembre i piccoli scienziati si confronteranno sul tema dell’acqua

❤️LASCIA UN LIKE E CONDIVIDI SE L’ARTICOLO TI E’ PIACIUTO! ❤️

La Rete Biblioteche Venezia, in collaborazione con ENEL e Pleiadi Science Farmer, dal 2 novembre dà il via ad un mese di attività scientifiche nelle biblioteche comunali sul tema dell’acqua che si concluderà il 5 dicembre.

Il Festival della Scienza, alla sua quarta edizione, si pone l’obiettivo di diffondere tra i giovanissimi la cultura scientifica* e le competenze STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) come indispensabili per la vita nel prossimo futuro e di promuovere lo scaffale scientifico, risarcendo il gap culturale tra materie umanistiche e scientifiche e andando oltre il pregiudizio sociale delle scienze come materie poco adatte alle bambine.

Attraverso esperienze pratiche e divertenti ogni bambina e ogni bambino potrà mettersi in gioco e portare a casa l’esperimento fatto.

La professionalità di Pleiadi, il sostegno di Enel e il team dei bibliotecari hanno reso possibile la realizzazione del programma del Festival della Scienza nonostante la situazione di emergenza rivolgendosi non ai gruppi scuola,

ma alle famiglie, lavorando su più biblioteche e contigentando il numero dei partecipanti nel pieno rispetto del DPCM del 24 ottobre.

“In questo momento complicato, l’Amministrazione continua il suo lavoro offrendo ai bambini e alle famiglie momenti a loro dedicati, in un ambiente sicuro e controllato come le biblioteche prossime al cittadino, sia in terraferma che nel centro storico e nelle isole. – spiega l’assessore alla Coesione Sociale Simone Venturini- E per i bambini che non potranno partecipare ai laboratori, dal mese di dicembre nelle biblioteche VEZ Junior e Bettini Junior chi visiterà la biblioteca riceverà un simpatico kit scientifico per costruire a casa un piccolo robot.”

I laboratori si terranno nelle biblioteche VEZ Junior, Marghera, Zelarino, Bettini junior di Venezia, H. Pratt del Lido e Giudecca. Primo appuntamento è in Biblioteca Bettini junior il 2 di novembre.

Le attività proposte si svolgeranno adattandosi ai Protocolli Ministeriali, nel rispetto di tutte le misure anti-Covid 19 previste, quindi per accedere ai laboratori sarà necessario: – iscriversi in biblioteca, via mail o telefonicamente – presentarsi 15 minuti prima dell’inizio dell’evento per la rilevazione della temperatura – indossare correttamente la mascherina e igienizzarsi le mani; – compilare la dichiarazione prevista dalle misure anti-Covid. Il genitore o l’adulto accompagnatore non potrà sostare in biblioteca durante lo svolgimento del laboratorio per evitare assembramenti.

Per maggiori informazioni sulle iscrizioni e sul calendario:

www.culturavenezia.it/biblioteche

Pubblicato il: 2 novembre 2020

 

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@sfc.company.

❤️LASCIA UN LIKE E CONDIVIDI SE L’ARTICOLO TI E’ PIACIUTO! ❤️

 

Voi che ne pensate? Se l’argomento vi piace, lasciate un commento qui a fondo pagina e anche un mi piace o condividete questa notizia. E non dimenticate di iscrivervi al canale e di seguirci su www.liveinvenice.it
NB: i link evidenziati e con l’asterisco (se presenti), si riferiscono a prodotti suggeriti, riconducibili ad Amazon; partner di Liveinvenice.it


Scelti per VOI:


Booking.com

[instagram-feed]

Exit mobile version