Originally posted on 27 Giugno 2018 @ 7:02
Dal 13 luglio tornano gli steward a Venezia. Un atto dovuto e voluto per il rispetto della città. Resteranno fino a Dicembre.
La Giunta comunale, ha approvato, la delibera che prevede l’attivazione di un servizio informativo e di tutoraggio ai turisti mediante l’impiego di steward.
Una decisione che si pone come obiettivi quelli di dare supporto informativo e orientativo ai turisti principalmente sulle buone pratiche e comportamenti non consentiti, i luoghi di interesse, le aree di sosta, i bagni pubblici, le fermate del trasporto pubblico, gli uffici di Informazione e Accoglienza dei Turisti, i numeri utili.
Ma non solo. Il compito degli steward sarà quello di assicurare una migliore gestione dei flussi turistici mediante supporto ai visitatori, anche in collaborazione con gli agenti di Polizia Locale, in punti strategici della città.
Gli steward dovranno sopratutto divulgare le buone pratiche del visitatore, così come sostenuto dalla campagna comunicativa di sensibilizzazione #EnjoyRespectVenezia per un corretto utilizzo del territorio e dei servizi offerti.
“Questa delibera – commenta Paola Mar assessore del Comune di Venezia – rientra a pieno titolo nel più organico progetto messo in campo dall’Amministrazione comunale per un’attenta gestione territoriale dei flussi turistici, a tutela del decoro della Città, nonché a garanzia della qualità dell’offerta turistica.
Nello specifico – aggiunge l’assessore – tale servizio è previsto per il periodo che va dal prossimo 13 luglio fino al 31 dicembre 2018, secondo il calendario stabilito lo scorso 28 maggio dal Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica attraverso l’attivazione di deviazioni di flussi pedonali.
In particolare, si stima di avvalersi della figura di steward che saranno riconoscibili per l’abbigliamento riportante il logo del Comune di Venezia, di Venezia Unica e il claim #EnjoyRespectVenezia e che dovranno conoscere la lingua inglese e, almeno per la metà di loro, un’altra lingua straniera compresa tra francese, spagnolo, tedesco, russo e cinese.
Tra queste si ipotizzano l’area Realtina, Santi Apostoli, Fondamente Nove, Campo della Carità, Campo San Bartolomeo.
Attraverso l’attivazione di questo servizio potremmo così assicurare il servizio di informazione e accoglienza turistica non solo in modalità back office all’interno degli IAT cittadini ma anche sul territorio, con presidi in aree di maggior pregio e rilevanza architettonica, soggette a maggior pressione turistica e in concomitanza con i periodi e le giornate di maggior affluenza di visitatori.
Non solo, si tratta di un’iniziativa che, assieme all’assunzione di nuovi agenti di Polizia Locale, permetterà un maggior presidio del territorio.
Il nostro impegno in ambito di gestione del turismo è costante – conclude Mar – e lo dimostriamo anche attraverso questa delibera che, a differenza del passato, quest’anno viene finanziata completamente con i fondi del Comune.
Un impegno finanziario come corrispettivo pari agli oneri sostenuti da Vela nella misura massima fino a 200.000 euro per acquisire il servizio nel mercato”.
Noi di Liveinvenice vi rimandiamo ad un link dell’articolo sulle buone pratiche da tenere quando si visita venezia. Buona lettura.
Pubblicato il: 27 giugno 2018
[amazon_link asins=’B00QV1F27I,B074WNCHRW,B01CZTRTQQ,B078JVTGZS,B01NA9K6C3,B078LYBHZ2,B07337GMND,B0769HFFDR,B01HMVY1YA,B01G8HEU2C’ template=’ProductGrid’ store=’wwwliveinveni-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e959cf2a-786f-11e8-a015-7f1802bfe981′]Nota – Questo è un comunicato che viene riportato integralmente come contributo esterno. Il contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione
Voi che ne pensate? Se l’argomento vi piace, lasciate un commento qui a fondo pagina e anche un mi piace o condividete questa notizia. E non dimenticate di iscrivervi al canale e di seguirci su www.liveinvenice.it
NB: i link con l’asterisco (se presenti), si riferiscono a prodotti suggeriti, riconducibili ad Amazon; partner di Liveinvenice.it