Site icon Live in Venice

Il Crocefisso ritorna nella Scuola di San Marco

Originally posted on 22 Novembre 2015 @ 10:01

Un secolo il Crocefisso fa ha vissuto con i degenti dell’Ospedale il dramma dei bombardamenti e ne è rimasto segnato.

È il crocifisso ligneo della Scuola Grande di San Marco, che ora viene restituito dall’Ulss 12 Veneziana alla città dopo un accurato restauro.
L’imponente crocifisso, pregevole opera del XVI secolo, si trovava durante la Grande Guerra nella Sala Capitolare, allora adibita a Reparto e affollata di degenti. Il 14 agosto 1917 una bomba colpì l’angolo della Sala Capitolare e ne fece crollate il tetto; insieme agli sfortunati degenti, morti e feriti in quella occasione, anche il crocifisso subì danni dall’esplosione e dall’onda di calore che lo investì.

L’imponente Crocifisso è una pregevole opera del XVII secolo, policroma, realizzata da un intagliatore rimasto anonimo per la cappella della Sala Capitolare, cioè per la parte conclusiva della vasta Sala, che costituiva il luogo della liturgia e il fulcro rituale delle celebrazioni della Confraternita.

Restaurato dall’Ulss 12 Veneziana dopo essere stato ritrovato nel 2014 in una stanza della chiesa di San Lorenzo, il Crocefisso ligneo viene ora riconsegnato alla città nella Sala Capitolare della Scuola Grande di San Marco.

Si caratterizza per l’atteggiamento sofferente: è infatti quello che gli storici dell’iconografia definiscono un “Christus patiens”, con la testa reclinata, le mani contorte dal dolore, la ferita del costato sanguinante, secondo un’iconografia diffusa sull’onda della predicazione francescana.


 

 


Scelti per VOI:

 

 



Exit mobile version