Originally posted on 19 Gennaio 2016 @ 7:02
Tutto pronto per i festeggiamenti dei uno dei carnevali più famosi al mondo che quest’anno si intitola CREATUM.
Il Carnevale di Venezia è ispirato per l’edizione 2016 alle arti e alle tradizioni.
Regista di Creatum è Marco Maccapani che per la festa del 2016 ha pensato ad un ritorno alle origini di Venezia e al mestiere di artigiani che si ritrovano anche nella toponomastica della città: calle del forno, ruga dei oresi, fondamenta dei vetrai, calle dei fuseri, sono luoghi che richiamano le arti e i mestieri tradizionali.
Dal 30 gennaio al Martedì Grasso 9 febbraio fulcro dei festeggiamenti sarà Piazza San Marco. Lì, saranno ricreate le botteghe della città all’interno delle quali gli artigiani mostreranno le eccellenze del loro lavoro e racconteranno la storia della Serenissima aiutati da attori e maschere che enfatizzeranno i momenti più importanti.
Una novità del Carnevale di Venezia 2016 è costituita dal Campo dei Sapori e delle tradizioni, uno stand enogastronomico a cura del Teatro La Fenice di Venezia allestito in Campo San Geremia.
All’interno del padiglione in stile settecentesco verranno presentate le eccellenze regionali italiane in un viaggio attraverso i sapori e i prodotti tipici ma anche attraverso il folclore e l’artigianato. Nell’atmosfera senza tempo del Carnevale, Il Campo dei sapori e delle tradizioni narrerà una storia antica, raccontando la memoria e la cultura di luoghi meravigliosi del nostro Paese per incuriosire e conquistare in un clima allegro e festoso il pubblico. Ciò avverrà attraverso l’enogastronomia tipica e i prodotti artigianali, non solo memoria e arte di un territorio ma spesso promotori di storia e innovazione.
Il 30 gennaio torna l’immancabile appuntamento con la Festa delle Marie. Ogni Carnevale un corteo storico parte da San Pietro in Castello alle ore 14.30, percorre Via Garibaldi e Riva degli Schiavoni per giungere in Piazza San Marco alle ore 16.00 circa. Le Marie ricordano e celebrano l’omaggio che il Doge di Venezia portava ogni anno in dote a dodici bellissime fanciulle veneziane di umili origini e consisteva in gioielli con lo stemma dogale. Durante la festa delle Marie si possono ammirare i costumi della tradizione veneziana e partecipare a numerosi eventi collaterali che culminano nella proclamazione della Maria del Carnevale.
I Voli hanno origine antichissima, riprendono infatti l’esibizione di un equilibrista che scendeva, camminando lungo una fune, dal campanile fino ad una barca ancorata nel bacino di San Marco. In
Gran finale martedì grasso, quando il Carnevale di Venezia 2016 celebrerà le glorie di San Marco nello Svolo del Leon, maestoso gonfalone di San Marco, il leone alato su campo rosso che ha reso immortale la Serenissima Repubblica nel Mediterraneo e nel mondo.
IL PROGRAMMA DEL CARNEVALE DI VENEZIA 2016
Nota – Questo è un comunicato che viene riportato integralmente come contributo esterno. Il contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione