Originally posted on 12 Agosto 2018 @ 7:02
Dal Lido di Venezia, Chiara, una tartaruga marina è tornata libera in mare.
Si chiama Chiara, ha tra gli 8 e i 10 anni, è lunga 40 cm e oggi è tornata a nuotare nelle acque dell’Adriatico dopo essere stata curata dai veterinari che collaborano con la rete di volontari WWF* sul litorale veneto.
L’ennesimo esemplare di tartaruga Carretta carretta è stato liberato sabato mattina al Lido di Venezia Spiagge (ultima entrata LungoMare D’Annunzio, prima dell’ex Ospedale al Mare).
L’appuntamento, è stato organizzato dal Programma WWF* Italia Tartarughe Marine sul litorale veneto e dall’Oasi WWF Dune Alberoni, in collaborazione con Venezia Spiagge, Capitaneria di Porto di Venezia e Museo di Storia Naturale di Venezia.
Per la liberazione sono stati coinvolti il Gruppo della Protezione Civile di S. Pietro in Volta-Pellestrina, il Centro di Soggiorno “F.Morosini” del Comune di Venezia, la Stazione Idrobiologica di Chioggia e il CRAS di Polesella.
Aveva delle brutte ferite al carapace e per questo era stata trasportata al Centro di recupero di Polesella.
Dopo essere stata curata è stata portata giovedì al centro Morosini degli Alberoni, dove è attivo un punto di primo soccorso veterinario in grado di fornire le prime cure alle tartarughe in difficoltà.
La tartaruga Chiara ha potuto recuperare le stress da viaggio e diventare protagonista di una mattina di giochi con i bambini dei centri estivi”.
Sabato scorso finalmente il ritorno in mare.
La Protezione civile del Comune di Venezia ricorda che in caso di avvistamento di una tartaruga spiaggiata il numero da chiamare è il 3482686472, mentre in caso di avvistamento di una tartaruga in difficoltà in mare va chiamata la Guardia Costiera al numero 1530.
Pubblicato il: 12 agosto 2018
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@sfc.company.
❤️LASCIA UN LIKE E CONDIVIDI SE L’ARTICOLO TI E’ PIACIUTO! ❤️
Voi che ne pensate? Se l’argomento vi piace, lasciate un commento qui a fondo pagina e anche un mi piace o condividete questa notizia. E non dimenticate di iscrivervi al canale e di seguirci su www.liveinvenice.it
NB: i link evidenziati e con l’asterisco (se presenti), si riferiscono a prodotti suggeriti, riconducibili ad Amazon; partner di Liveinvenice.it