Site icon Live in Venice

Carnevale di Venezia 2016 A base di Arti e Mestieri.

Originally posted on 13 Novembre 2015 @ 10:07

Un Carnevale con i veneziani, che coinvolgerà tutte le varie città di Venezia e che sarà dedicato alle arti, ai mestieri e alle tradizioni della città.

 

Sarà questo il format di massima del primo Carnevale di Venezia 2016, organizzato dal nuovo direttore artistico della manifestazione, Marco Maccapani.

L’edizione del 2016, abbozzata da Maccapani, inizierà il 23 gennaio per concludersi, come da tradizione, il 9 febbraio, martedì grasso per un totale di tre Weekend; ma sarà, di fatto, vista la data molto bassa di inizio del Carnevale, una sorta di prolungamento con i festeggiamenti di Natale, che inizieranno ai primi di dicembre e che coinvolgeranno anch’essi tutto il territorio comunale.

Il Carnevale di Venezia 2016 è un evento culturale che esprime la voglia di libertà e quel senso di sarcasmo e di ironia insito in noi, ma è anche un importante evento economico per una città come Venezia e un momento di grande attenzione internazionale.

Tra le novità annunciate, l’assenza del grande palco in Piazza San Marco, dove invece sarà possibile vedere al lavoro gli artigiani dei mestieri più antichi della città; e poi il divertimento all’Arsenale e molte sorprese che saranno annunciate più avanti.

Il tutto nell’ottica di coinvolgere non solo Venezia ma anche le isole e la sua terraferma, con una visione turistica finalizzata sempre più a far vivere esperienze a chi viene in visita alla città e a sburocratizzare al massimo possibile le pratiche per gli operatori commerciali che vorranno contribuire, in vari modi, alla kermesse.

Per questa edizione degna di nota, sarà la collaborazione tra Comune e Prefettura e Forze dell’ordine più in generale, in materia di sicurezza.Sono previsti infatti più agenti a disposizione e un maggiore controllo di videosorveglianza per rendere la città ancora più vivibile anche durante i momenti di festa.


 

 


Scelti per VOI:

Exit mobile version