Site icon Live in Venice

Il Canto delle Balene. Storie di violenza domestica nell’italia di oggi.

Originally posted on 4 Dicembre 2016 @ 7:02

Il canto delle balene, non è solo un libro sulla violenza domestica, le cui vicende sono ispirate  ad una inchiesta giornalistica realizzata dall’autrice su questo delicato tema. Ma è innanzitutto un diario intimo a più voci.

Quattro storie di violenza, quattro storie di solitudine, quattro storie di speranza.

Quattro donne allo specchio, quattro generazioni diverse, raccontano la loro storia decidendo di “scarnificare” la loro anima. Di gettare il peso del silenzio che per anni le ha chiuse in una sorta di prigione.

Mercoledì 14 dicembre alle ore 17.30 all’Ateneo Veneto Sala Tommaseo sarà presentato libro Il Canto delle Balene, Storie di violenza domestica nell’Italia di oggi, di GIOVANNA PASTEGA.

Presenzieranno come relatrici la scrittrice e critica d’arte FRANCESCA BRANDES come coordinatrice dell’evento. Come relatrice invece GIULIANA GRANDO psicoanalista e psicoterapeuta, docente dell’Istituto Freudiano per la Clinica la Terapia e la Scienza di Milano, già Supervisora del Centro antiviolenza del Comune di Venezia, responsabile del Centro Associato ABA di Venezia. ANNALISA VEGNA, Consigliera di Parità della Città Metropolitana di Venezia.

Nonostante il filtro letterario, le storie raccolte dalla Pastega indagano minuziosamente l’universo interiore e psicologico delle donne quando subiscono violenza da mariti o compagni nel luogo che dovrebbe rappresentare più di tutti protezione e sicurezza: le mura di casa.

Si tratta specificatamente di quattro donne che decidono di rompere il muro pesante del silenzio che ha relegato la loro anima dentro una specie di prigione. Un silenzio che mette a nudo tutte le sfaccettature del loro cuore: pensieri, azioni, sensazioni, paure, desideri.

[amazon_link asins=’8897226566′ template=’ProductAd’ store=’wwwliveinveni-21′ marketplace=’IT’ link_id=’5b1a27a6-43cc-11e8-a6e2-25e84068ff0f’]
Ogni racconto trova il suo perno nella figura “silente” di un uomo. Causa e effetto di un modo di intendere la vita distorto e violento, che ha portato la protagonista a chiudersi un un labirinto di paure, sopraffazioni e pregiudizi. Ma non tutto è perduto… perché la violenza può essere interrotta. Il pregiudizio spezzato, la solitudine sconfitta.

L’inizio della rinascita parte dalla conoscenza di sé. Dalla propria voce che diventa un canto prima disperato, poi via via attraversato da un desiderio profondo di rinascita. Come le balene emettono nelle profondità del mare il loro canto, prima impercettibile e poi man mano sempre più possente e capace di attraversare gli oceani e il tempo, così fanno anche queste donne miranti alla rigenerazione di sé.

Il Libro, è edito da Laura Capone Editore. Da queste situazioni di sopraffazione si può uscire, ci dicono le voci delle donne. Con la conoscenza dei propri limiti e delle proprie paure, ma anche della propria forza e voglia di vivere.

Al termine della presentazione vi sarà anche un piccolo cocktail.

GIOVANNA PASTEGA

Giornalista professionista laureata in lettere e filosofia con vasta esperienza anche direttiva nel settore televisivo, radiofonico e della carta stampata. Collaboratrice del Piccolo di Trieste è autrice di format televisivi e di numerose pubblicazioni. Ha una vasta esperienza come conduttrice televisiva e radiofonica anche di programmi in diretta.

Ha scritto alcune opere teatrali che sono state rappresentate in sale e teatri. Ha realizzato come voce narrante numerose performance dedicate alla poesia e alla narrativa.

Ha presentato e moderato numerosissime manifestazioni, meeting e convegni.

E’ tra i promotori come ideatrice del progetto “Antico Teatro di Anatomia” Centro di documentazione della storia e delle tradizioni popolari veneziane e venete.

E’ l’ideatrice e la coordinatrice di “Giuria Giovani” il Progetto nazionale di promozione della lettura e della letteratura nelle scuole di ogni ordine e grado realizzato per la LCE di Roma.

QUANDO E DOVE

Mercoledì 14 dicembre alle ore 17.30 all’Ateneo Veneto Sala Tommaseo. Entrata gratis fino ad esaurimento posti.

Pubblicato il: 4 dicembre 2016

 

 

Voi che ne pensate? Se l’argomento vi piace, lasciate un commento qui a fondo pagina e anche un mi piace o condividete questa notizia.


Scelti per VOI:


 

Booking.com

 

Exit mobile version