Originally posted on 9 Novembre 2015 @ 10:01
12.500 euro per sei mesi di ricerca. Questo in sintesi il Bando che La Fondazione Cini mette a disposizione per la ricerca sul vetro artistico del Novecento. Termine ultimo di presentazione delle domande, 31 gennaio 2016.
Nell’ambito del progetto LE STANZE DEL VETRO, grazie al contributo di Pentagram Stiftung, la Fondazione Giorgio Cini rinnova anche per il 2016 il bando per una borsa di studio residenziale finalizzata allo studio della produzione vetraria a Venezia nel Novecento.
I candidati dovranno proporre un tema di ricerca in relazione con i fondi archivistici custoditi all’interno del Centro Studi del Vetro. La residenza nel campus del Centro “Vittore Branca” sull’Isola di San Giorgio Maggiore offre inoltre l’opportunità di un confronto interdisciplinare tra gli studiosi e la comunità scientifica della Fondazione Cini, oltre all’accesso alle Biblioteche e alla Fototeca a un servizio di tutorship e la partecipazione alle iniziative culturali della Fondazione.
Il vincitore del bando 2015 (Guillaume Serraille – Lyon, 1978), terminerà a novembre il suo progetto di ricerca dal titolo Il repertorio ornamentale del vetro di Murano: usi e trasformazioni della filigrana e della murrina.
Materiali unici e rarissimi, fonti di riferimento storico, artistico e scientifico non solo per ricercatori e appassionati del vetro, ma anche per la realizzazione di percorsi didattici in collaborazione con Scuole e Università. Sono stati da poco digitalizzati per la consultazione fondi di artisti contemporanei attivi a Murano, quali Ginny Ruffner, Peter Shire ed Emmanuel Babled, e un cospicuo corpus di disegni di Dino Martens per la vetreria Aureliano Toso.
La creazione di un Archivio generale del vetro veneziano con la continua implementazione dei fondi, impegna inoltre il Centro nella sistematica campagna di scambi di pubblicazioni, di acquisti e di donazioni che confluiscono nella propria Biblioteca specializzata, così come nell’organizzazione di seminari e di convegni.
L’Archivio e la Biblioteca del Centro Studi del Vetro sono aperti per la consultazione, previo appuntamento, dal lunedì al venerdì, con i seguenti orari: 9.30 – 13 / 14 – 17.
Per informazioni:
Centro Studi del Vetro
Istituto di Storia dell’Arte
Fondazione Giorgio Cini onlus
Isola di San Giorgio Maggiore
Tel.: +39 041 2710306
centrostudivetro@cini.it
www.cini.it
Nota – Questo è un comunicato che viene riportato integralmente come contributo esterno. Il contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione