Site icon Live in Venice

Festa della Befana a Padova. Calze gratis ai bimbi

Originally posted on 3 Gennaio 2018 @ 7:02

La storia della befana inizia nella notte dei tempi e discende da tradizioni magiche precristiane.

Il termine “Befana” deriva dal greco “Epifania”, ovvero “apparizione” o “manifestazione”. La Befana si festeggia, quindi, nel giorno dell’Epifania, che solitamente chiude il periodo di vacanze natalizie.

 

La Befana è rappresentata, nell’immaginario collettivo, da una vecchietta con il naso lungo e il mento aguzzo, che viaggiando su di una scopa in lungo e in largo, porta doni a tutti i bambini.

Nella notte tra il 5 e il 6 di gennaio, infatti, sotto il peso di un sacco stracolmo di giocattoli, cioccolatini e caramelle (sul cui fondo non manca mai anche una buona dose di cenere e carbone), la Befana* vola sui tetti e, calandosi dai camini, riempie le calze lasciate appese dai bambini.

Questi, da parte loro, preparano per la buona vecchina, in un piatto, un mandarino o un’arancia e un bicchiere di vino. Il mattino successivo, oltre ai regali e al carbone per chi è stato un po’ più cattivello, i bambini troveranno il pasto consumato e l’impronta della mano della Befana sulla cenere sparsa nel piatto.

Per la quattordicesima edizione della festa della Befana*, oltre alla distribuzione delle calzette ai bambini (offerte da supermercati Pam) e all’appuntamento del gran falò “Brusa la Vecia”, sono previsti momenti d’intrattenimento e di svago.

[amazon_link asins=’B0185LHLZM’ template=’ProductAd’ store=’wwwliveinveni-21′ marketplace=’IT’ link_id=’89372272-efcf-11e7-955b-539d8b965ff9′]
Le calzette disponibili vengono distribuite a tutti i bambini presenti, fino ad esaurimento scorte.

La festa della Befana*, che chiude il “Natale a Padova – una città di stelle”, coinvolge la cittadinanza con intrattenimenti musicali, spettacoli acrobatici e giocoleria.

Sono inoltre presenti le Befane per intrattenere i più piccoli e gli allegri Dottor Clown pronti a regalare sorrisi.

Per tutta la giornata è possibile scaldarsi grazie a bevande calde (cioccolata calda, vin brulè, ecc…), con una offerta minima che viene data a favore della Casa di fuga per donne vittime di violenza del Comune di Padova.

[amazon_link asins=’B076FXQF2M’ template=’ProductAd’ store=’wwwliveinveni-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a7324ebf-efcf-11e7-aab2-333c6e50adc5′]
La ristorazione è organizzata anche grazie alla sponsorizzazione della Confederazione italiana agricoltori di Padova, che mette a disposizione 200 litri di latte e 150 litri di vino prodotti localmente dai loro agricoltori.

L’evento è organizzato dal Comune di Padova, in collaborazione con il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco.

Festa della Befana 2018 – falò

Programma

ore 15:30

Inizio festa della Befana con distribuzione calzette, fino ad esaurimento, ed animazione.

ore 18:00

Grande falò della Befana “Brusa la Vecia”.

maggiori  informazioni a questo link

Pubblicato il: 3 gennaio 2018

[amazon_link asins=’B00DGAONPO,B01HACR4D6,B000LS0182,B076GJLKKS,8809858840,B07532RHT2,B0099PO580′ template=’ProductCarousel’ store=’wwwliveinveni-21′ marketplace=’IT’ link_id=’dd4c8edd-efcf-11e7-9310-e5a4054d1cd6′]

Nota – Questo è un comunicato che viene riportato integralmente come contributo esterno. Il contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione

Voi che ne pensate? Se l’argomento vi piace, lasciate un commento qui a fondo pagina e anche un mi piace o condividete questa notizia. E non dimenticate di iscrivervi al canale e di seguirci su www.liveinvenice.it
NB: i link con l’asterisco si riferiscono a prodotti suggeriti, riconducibili ad Amazon; partner di Liveinvenice.it


Scelti per VOI:


Booking.com

 

 

Exit mobile version