Originally posted on 30 Novembre 2020 @ 7:02
Territorio, etica e qualità: così Nuvò Cosmetic*, azienda veronese di prodotti a base di bava di lumaca fondata da due trentenni grintosi e visionari, conquista i clienti di Amazon.it e sbarca sul mercato europeo.
Cute grassa, colorito spento o piccole rughe d’espressione: a Luca Gussoni, 34 anni, basta un’occhiata per capire di che pelle siamo. Luca è infatti il fondatore, con l’amico Andrea Gaspari, di Nuvò Cosmetic*, azienda produttrice di preparati a base di bava di lumaca con sede nelle colline veronesi, uno tra i marchi amatissimi della vetrina Made in Italy di Amazon**.
❤️LASCIA UN LIKE E CONDIVIDI SE L’ARTICOLO TI E’ PIACIUTO! ❤️
“In tanti, fra amici e parenti, mi chiedono consiglio: sono il loro guru di bellezza,” racconta. “La mia compagna, Jessica, mi prende bonariamente in giro dicendo che sono diventato un influencer… poi però è la prima a voler provare i nostri prodotti. E pensare che nella mia vita precedente ho fatto di tutto, il panettiere, l’agente immobiliare, anche il contadino.”
Un vulcano di idee con il sogno dell’imprenditoria
Ma andiamo con ordine: Luca, nel 2014 è un ragazzo di 28 anni pieno di energia e voglia di fare. “E un grande sogno: fare l’imprenditore,” spiega. “Ma mi serviva l’idea giusta.”
Il loro figlio, Andrea, un ragazzo di poche parole e abituato ai fatti, si mostra entusiasta. Nel giro di una settimana, i due diventano soci. “È scattata la scintilla, ci siamo fidati a pelle. Sentivamo che era la strada giusta, nonostante sembrasse un progetto strampalato.” Luca e Andrea non improvvisano: passano i primi sei mesi a seguire corsi su corsi e si spingono fino in Polonia, regina del settore. “Quindici ore su un’utilitaria, attraversando paesaggi e confini. Ne ho un ricordo bellissimo: Andrea ed io, che di fatto non ci conoscevamo, legammo molto e ci spartimmo i compiti: a lui la parte pratica dell’allevamento, a me quella commerciale.”
Nome francofono, anima veneta doc
Nasce così Nuvò Cosmetic*, una storpiatura di ‘nuovo’ “che suona un po’ francese, un po’ chic,” scherza Luca.
La sfida è farlo sapere al mondo e far conoscere il brand Nuvò Cosmetic*. Luca pensa ad Amazon, di cui è cliente di lunga data. “Avevo apprezzato l’affidabilità e della puntualità delle consegne,” dice. “Così, quando il sito ha aperto una sezione dedicata alla cosmetica, ho pensato di fare il salto da acquirente a venditore.” A dicembre 2015, Nuvò Cosmetic fa il suo ingresso su Amazon.it con tre prodotti: la crema viso, il siero e la bava di lumaca pura. Dopo una settimana, arriva il primo acquisto. “Grazie ad Amazon abbiamo cominciato a fare sul serio, con una crescita delle vendite del 90%. Nuvò non era più solo la chimera di due sognatori, ma un’azienda in grado di competere sul mercato.”
Due anni dopo l’approdo su Amazon, Nuvò Cosmetic* debutta nella vetrina Made in Italy di Amazon**, il negozio dedicato ai prodotti d’eccellenza del territorio italiano, tra food, design, arte, gioielleria, abbigliamento e tanto altro ancora. “Grazie a Made in Italy abbiamo avuto immediatamente un’enorme visibilità. È come se sul nostro marchio si fossero accesi i riflettori. Abbiamo incrementato le vendite del 20%, raggiungendo clienti in tutta Europa, con tantissimi fan in Francia e Germania. È stato come passare dalla Serie A alla Champions League. Che soddisfazione!”
Nemmeno la pandemia ha arrestato la ‘corsa delle lumache’: “Nel periodo del lockdown eravamo molto preoccupati, tutti i nostri punti vendita tradizionali erano chiusi. Temevamo il peggio ma, fortunatamente, grazie alle vendite online, che sono andate benissimo, siamo riusciti a compensare le perdite. Forse le persone, in un momento così difficile, hanno avuto bisogno di una coccola in più.” E quale coccola migliore di una crema naturale?
Pubblicato il: 30 novembre 2020
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@sfc.company.
❤️LASCIA UN LIKE E CONDIVIDI SE L’ARTICOLO TI E’ PIACIUTO! ❤️
Nota – Questo è un comunicato che viene riportato integralmente come contributo esterno. Il contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione
Voi che ne pensate? Se l’argomento vi piace, lasciate un commento qui a fondo pagina e anche un mi piace o condividete questa notizia. E non dimenticate di iscrivervi al canale e di seguirci su www.liveinvenice.it
NB: i link evidenziati e con l’asterisco (se presenti), si riferiscono a prodotti suggeriti, riconducibili ad Amazon; partner di Liveinvenice.it